Infarto sintomi: come riconoscerli?

Infarto e sintomi: quali sono i più diffusi campanelli d'allarme?

Infarto sintomi: come riconoscerli?

Dell'infarto quali sintomi sono più diffusi? Riconoscere in maniera adeguata i sintomi dell'infarto è fondamentale per intervenire per tempo, dunque per chiamare immediatamente i soccorsi ed evitare che la crisi possa rivelarsi letale.

 

L'infarto è infatti un malessere che riguarda il muscolo cardiaco, e che è sostanzialmente dovuto al fatto che le arterie coronarie, essendo ostruite, non riescono a rifornire il cuore e dunque questo muscolo assolutamente vitale rimane momentaneamente privo di ossigeno.

 

Da questo punto di vista, dunque, sono sicuramente più esposte al rischio di infarto le persone che hanno vizi poco salutari quali il fumo, oppure con elevati livelli di colesterolo nel sangue, o ancora i soggetti che convivono con particolari patologie.

 

La forma di infarto più temuta è sicuramente l'infarto del miocardio, la quale comporta la definitiva distruzione della parte del cuore rimasta senza rifornimento di ossigeno; le probabilità di morte per i soggetti interessati da questo tipo di infarto, purtroppo, sono molto alte.

 

Per l'infarto i sintomi più diffusi sono sicuramente un forte dolore al petto, dolori localizzati che ricordano quelli di una ferita o di una lacerazione, formicolii intensi, soprattutto al braccio sinistro, ed in generale evidenti stati di malessere improvviso che riguardano il cuore e la cassa toracica.

 

Qualunque sintomo di questo genere non deve affatto essere sottovalutato, e bisogna immediatamente chiamare soccorso, possibilmente facendosi aiutare da qualcuno, se non si è soli.

 

Ad ogni modo, è utile ricordare che il numero telefonico da comporre per ricevere un ambulanza nel punto in cui ci si trova è il 118, e si può chiamare da qualsiasi telefono, sia fisso che mobile, anche in assenza di credito.

 

In caso di infarto la tempestività è fondamentale, dunque è molto importante conoscere il numero da chiamare in caso di emergenza, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane ed i soggetti maggiormente esposti a questo rischio.

 

Anche se non si ha alcuna certezza, anzi c'è solo la lontana possibilità che quelli che si stanno manifestando possano essere dell'infarto dei sintomi, i soccorsi devono comunque essere chiamati.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy