Il Counselling e il nostro io

Il Counselling e il nostro io

Il Counselling e il nostro io

La moderna psicologia ha fatto passi da gigante inserendo al suo interno sempre nuove tecniche di aiuto e raggiungimento dell'obiettivo molto importanti ed efficaci. Tra queste vi è il Counselling. Un processo di apprendimento, che si realizza attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente o clienti: individui, famiglie, gruppi o organizzazioni.

Nella relazione di Counselling, si affrontano in modo olistico problemi sociali, culturali, emozionali che riguardano una persona o più persone che condividono obiettivi, contesti e che sono, per questo, legati tra di loro. La relazione di counselling tende a: cercare la soluzione di specifici problemi; aiutare a prendere decisioni; gestire crisi; migliorare relazioni; sviluppare risorse; promuovere e sviluppare la consapevolezza personale.

L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, con lo scopo di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società. Esistono varie forme di counselling, di seguito ne riportiamo un elenco al solo scopo conoscitivo da parte di chi legge, in seguito ne parleremo più approfonditamente.

Counselling individuale
Counselling di gruppo
Counselling familiare
Counselling organizzativo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial