Yoga: i benefici di una delle più antiche discipline

Lo yoga aiuta la mente ed il corpo e permette il mantenimento del benessere psicofisico di ognuno di noi.

Yoga: i benefici di una delle più antiche discipline

Lo yoga è una disciplina molto antica: nei secoli, ha subito varie trasformazioni e la conoscenza occidentale che ne abbiamo deriva dagli anni di grande influenza orientale dei secoli scorsi.

Lo yoga può essere considerata una sorta di scienza dell'anima. Si ha modo di coinvolgere il corpo, per arrivare all'interno delle nostre menti. Ognuno di noi ha una natura essenziale da mostrare e da curare e lo yoga aiuta in questo processo.

Prendere coscienza della propria essenza non è cosa da tutti i giorni e non è così semplice come potrebbe sembrare. Per la cultura yoga, non esiste separazione tra mondo spirituale e mondo materiale, anche le cose materiali di tutti i giorni sono destinate a far parte del mondo immateriale dell'anima, per questo è meglio avere cura di se stessi, senza attaccarsi a ciò che sembra puramente materiale.

Iniziare a praticare yoga deve essere una convinzione priva di qualsiasi dubbio: è una disciplina dura, soprattutto all'inizio. Esercizio fisico e spirituale aiuteranno il benessere psicofisico, donando al corpo e alla mente stati di quiete e serenità. Molti testi spiegano come e cosa fare, ma è sempre consigliabile affidarsi ad un vero maestro, che ci guidi verso gli stadi essenziali di questa disciplina.

Ma quali sono i benefici diretti dello yoga? Sicuramente una ritrovata armonia tra copro e mente, con uno sguardo al fisico e alla salute. Per quanto strano possa sembrare, gli esercizi yoga aiutano il fisico e lo mantengono sano e forte. Anche il nostro sistema nervoso ne gioverà, con una distensione nervosa e muscolare che aiuterà nei movimenti. Fisicamente, i benefici sono apportati a tutto l'organismo, unendo anima e corpo in un solo quadro. Concentrazione e attenzione avranno modo di svilupparsi maggiormente e la tranquillità raggiunta potrà avere risvolti positivi nelle scelte quotidiane della nostra vita.

Con un po' di esercizio e con validi supporti, potremo ritrovare il benessere spirituale in poco tempo. Consiglio sempre di non farlo da soli, ma di appoggiarsi a centri specializzati.

Niciarelli Beatrice





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial