Etilometro online come funziona?

Cos'è e come si utilizza l'etilometro online?

Etilometro online come funziona?

Che cosa è l'etilometro online? Questo particolare strumento sta suscitando, negli ultimi tempi, molta curiosità da parte dei navigatori del web, cerchiamo di capire di che cosa si tratta.

 

Come noto, l'etilometro è uno strumento che consente di misurare la quantità di etanolo presente nel sangue, un dato che indica appunto la quantità di alcol che è stata assunta dal soggetto nelle ore precedenti.

 

La rilevazione del tasso alcolemico presente nel sangue è di fondamentale importanza per chi deve mettersi alla guida.

 

La guida in stato di ebbrezza è infatti un reato penale, oltre ad essere ovviamente un atto di grande irresposabilità e pericolosità sociale.

 

Oltre a questo c'è da considerare che i limiti stabiliti dal codice della strada per quanto riguarda il tasso alcolemico di chi guida sono molto bassi, di conseguenza anche con un bicchiere di vino rosso a cena si rischia di superare la soglia prefissata (0,5 g/l), e di incorrere dunque nelle pesanti sanzioni che ne derivano, sia amministrative che penali.

 

Ma a cosa serve, esattamente, l'etilometro online?

 

L'etilometro online è uno strumento virtuale, e non è ovviamente in grado di rilevare il tasso alcolemico della persona che vi si sottopone; si tratta, tuttavia, di uno strumento molto utile anzitutto per la sensibilizzazione circa questa tematica, ed anche per fare in modo che una persona possa regolarsi in maniera più efficace quando beve, conoscendo in maniera orientativa la gradazione degli alcolici che ha bevuto. 

 

L'etilometro online funziona in questo modo: l'utente inserisce una serie di dati relativi alla propria persona, ovvero età, sesso, peso ed altezza, ed in seguito specifica quantità e tipologia delle bevande alcoliche che ha assunto (birra, vino, cocktail...).

 

Elaborando questi dati, il sistema è in grado di fornire in pochi secondi un valore indicativo del tasso alcolemico, che la persona può consultare prima di mettersi alla guida, magari collegandosi al web con il proprio telefonino.

 

E' bene ribadire, come già sottolineato, che l'etilometro online fornisce inevitabilmente solo un valore di massima, di conseguenza se si vuole conoscere con precisione il proprio tasso alcolemico è certamente preferibile utilizzare altri strumenti, come ad esempio un etilometro portatile.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial