Depressione: quali sono i sintomi?

Spesso capita di sentirsi tristi e vuoti senza un motivo apparente, ma non è detto che c'entri qualcosa la depressione. Vediamo come riconoscerne i sintomi.

Depressione: quali sono i sintomi?

La depressione quali sintomi comporta? Prima ancora di comprendere quali siano i più diffusi sintomi di questa condizione psichica, è sicuramente opportuno cercare di capire di cosa si tratta esattamente.

 

Il termine “depressione”, in effetti, è alquanto frequente, e non di rado è adoperato a sproposito: assai spesso, infatti, questo termine viene associato in modo piuttosto semplicistico a dei periodi di demotivazione o di tristezza, magari legati ad uno spiacevole episodio o ad una delusione.

 

Si tratta, è evidente, di momenti assolutamente normali, di fasi che non possono che caratterizzare la vita di ognuno di noi, di conseguenza gli stati d’animo devono essere opportunamente distinti dalla depressione, da intendersi come problematica psicologica di carattere patologico.

 

La depressione, infatti, è una condizione molto profonda e che può avere le radici più disparate: alla base di uno stato depressivo possono esserci, ad esempio, dei traumi, delle condizioni di stress reiterate, delle problematiche di varia tipologia, delle debolezze strettamente personali.

 

Proprio perché le cause della depressione possono essere a tal punto variegate, è certamente opportuno non solo che la diagnosi sia affidata ad un professionista, ma anche che la medesima figura provveda a “scavare” nel presente e nel passato della persona per individuare eventuali esperienze che possono aver sviluppato questa condizione.

 

Nel caso in cui una persona sia interessata da depressione, non ci sono dubbi, può essere più che opportuno riuscire ad individuare per tempo l’insorgere di tale problematica psicologica; va detto, da questo punto di vista, che la persona depressa piuttosto difficilmente ammette di esserlo, di conseguenza in questo senso hanno certamente un ruolo cruciale i parenti e le persone vicine alla persona depressa.

 

E’ compito loro, in genere, quello di far notare alla persona cara che potrebbe essere interessata da una problematica di questo tipo, invogliandola a rivolgersi ad un professionista: potrebbe accadere, in questi casi, che la persona abbia qualche reticenza, tuttavia se le manifestazioni depressive sono particolarmente acute è assolutamente indispensabile che il problema non sia sottovalutato.

 

In questa fase, è evidente, è fondamentale riuscire ad individuare per tempo i sintomi di questa spiacevole condizione psicologica, e questa operazione può non essere semplicissima.

 

Quali sono, dunque, i sintomi della depressione?

 

La risposta non è univoca, e soprattutto è opportuno distinguere i sintomi depressivi da quelle che sono semplicemente delle condizioni di carattere temporaneo, del tutto normali in qualsiasi persona.

 

La persona depressa, anzitutto, versa in genere in una condizione di tristezza permanente ed appare visibilmente demotivata, non solo per quanto riguarda gli aspetti principali, ma nell’effettuazione delle più semplici attività quotidiane.

 

La persona depressa, assai spesso, versa in una condizione di passività quasi totale, ed ha una grande difficoltà a provare delle emozioni, negative o positive che siano.

 

Chi è depresso, in genere, risulta poco efficiente sul lavoro, poco concentrato, poco motivato, e smette di porsi degli obiettivi, siano essi di carattere professionale o personale.

 

In generale, la persona depressa ha difficoltà a godere della sua normale vita quotidiana e non riesce neppure ad apprezzare la vicinanza e l’affetto delle persone care; perfino il piacere sessuale diviene difficilmente percettibile, e si ha poca voglia di vivere dei momenti di intimità con il proprio partner.

 

Il volto della persona depressa appare, in genere, piuttosto inespressivo, e non è affatto raro che il suo sguardo sia perso nel vuoto, assorto nei pensieri.

 

Allo stesso tempo, inoltre, la persona depressa tende a sentire oltremodo la stanchezza fisica, ed avverte una grande spossatezza anche quando, in realtà, non è affatto provata.

 

Nella persona depressa, infine, non sono rare delle manifestazioni piuttosto evidenti, come ad esempio degli attacchi di panico o delle improvvise sensazioni di ansia, particolarmente accentuate.

 

Anche il normale bioritmo si rivela spesso, nella persona depressa, alterato: in genere, chi è depresso tende ad essere sveglio durante la notte e a dormire a lungo durante il giorno, allo stesso modo non sono affatto rare delle difficoltà a riposare.

 

Insomma, è evidente come i sintomi della depressione siano molteplici e variegati, di conseguenza è necessario che le persone vicine al soggetto depresso siano in grado di “leggere” in modo corretto ogni manifestazione, in modo da intervenire per tempo.

 

Anche i rimedi nei confronti della depressione sono molteplici, di conseguenza non esiste, da questo punto di vista, una “ricetta” sempre valida per contrastare il problema.

 

Ogni singolo caso deve essere opportunamente analizzato dal professionista, sia per quanto riguarda le cause che le sue manifestazioni più frequenti, e sarà compito dello specialista valutare un percorso in grado di offrire un risultato apprezzabile.

 

In alcuni casi il medico suggerisce al proprio paziente l’utilizzo di appositi farmaci, in altri, invece la terapia di natura puramente psicologica può essere più che sufficiente.

 

In tutti i casi, ovviamente, è importante che la persona depressa riesca a profondere il dovuto impegno nel suo desiderio di superare il problema che sta vivendo: sicuramente è fondamentale avere la piena consapevolezza del fatto di esser depressi e, allo stesso tempo, essere fermamente intenzionati a rivelarsi più forti del problema in questione.

 

Riconoscere con la dovuta accortezza i sintomi della depressione è senza dubbio il punto di partenza imprescindibile affinchè questo problema della psiche, più diffuso di quanto si possa credere, venga fronteggiato con successo.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy