Colesterolo alto: cause e rimedi

Segreti per vivere meglio

Colesterolo alto: cause e rimedi

Il colesterolo alto spesso è causa di preoccupazione e apprensione, quando viene diagnosticato dal nostro medico. Le cause scatenanti di questo innalzamento dei livelli di colesterolo, possono essere molteplici. 

Senza dubbio l’alimentazione e uno stile di vita adeguato sono gli artefici principali della presenza elevata del colesterolo cattivo. 

Quando i livelli riscontrati dalle analisi del sangue sono sopra la norma, significa che se non corriamo ai ripari, andiamo incontro a problematiche serie che riguardano il nostro sistema cardiovascolare.

Il colesterolo è una molecola che si trova naturalmente nel nostro organismo e come tutti gli elementi che si trovano all’interno del nostro corpo, ha la sua funzione, però quando i suoi livelli si innalzano, significa che qualcosa non sta funzionando bene.

Infatti, l’accumulo eccessivo delle molecole di colesterolo sulle arterie, ostacola la normale attività circolatoria, e quindi di conseguenza anche quella cardiovascolare. L’alimentazione diventa importante e tal volta vitale quando sono riscontrati livelli alti di colesterolo, a tal punto da doverla trattare come una vera medicina necessaria e urgente per il nostro organismo.

Limitare l’uso di grassi saturi, è essenziale per cercare di riprestare i giusti livelli di colesterolo, consumando e preferendo quelli insaturi, cioè quei grassi costituiti da proteine solubili che non si attaccano ai vasi sanguigni.

L’attività fisica diventa importante per ridurre gli effetti del colesterolo cattivo LDL, una moderata ma costante attività di tipo aerobico, aiutano a fare consumare i grassi in eccesso.

Il controllo del peso diventa fondamentale per prevenire complicazioni dovute dal colesterolo, adottare una sana alimentazione, è utile quindi non solo per tenere a bada il colesterolo alto, ma anche per tenerci in forma.

Il sovrappeso può influire negativamente se non controllato, soprattutto con l’avanzare dell’età è necessario iniziare ad avere qualche accortezza maggiore.

Infatti per gli uomini oltre i 45 anni e le donne over 55, il colesterolo alto può diventare un problema se non tenuto sotto controllo. Il fattore ereditario può avere la sua valenza, ma proprio in virtù di questi fenomeni genetici, si raccomanda un riguardo maggiore.

Sicuramente il fumo e l’alcol, già famosi per essere nemici della nostra salute, gravano pesantemente su una situazione a rischio. Il consiglio è sempre quello di eliminare questi due fattori dalla routine quotidiana. Mangiare bene rispettando i canoni di un’alimentazione sana significa volersi bene e avere cura di se stessi.

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy