Ciclo mestruale: come combattere i fastidi tipici della Sindrome Premestruale

Come si manifesta la Sindrome Premestruale, e come può essere contrastata?

Ciclo mestruale: come combattere i fastidi tipici della Sindrome Premestruale

Il ciclo mestruale, come risaputo, è un momento che si manifesta con regolarità e che è caratterizzato da importanti scombussolamenti ormonali, i quali non di rado possono comportare dei disturbi fisici più o meno intensi.

 

Ogni donna vive il suo ciclo in maniera differente, dal momento che le manifestazioni ed i fastidi correlati con le mestruazioni possono essere svariati, e possono presentarsi con varie intensità.

 

Per distinguere i vari disturbi del ciclo mestruale è fondamentale fare una precisazione di base: alcuni fastidi si manifestano nel mentre la mestruazione è in corso (si parla, in questo caso, di dismenorrea), altri invece riguardano la cosiddetta SPM, ovvero la Sindrome Premestruale, la quale si manifesta appunto poco prima dell'avvento del ciclo.

 

La SPM interessa circa il 5% delle donne in età fertile, e sono più esposte a questo rischio le donne in età superiore ai 30 anni, le donne con più di 2 figli, le donne che hanno partorito da poco o che hanno vissuto due gravidanze ravvicinate, ed anche le donne che hanno avuto dei disturbi psichici, quali ad esempio degli stati depressivi.

 

Ovviamente, grande importanza ha da questo punto di vista anche lo stile di vita condotto: condizioni di stress, vizi quali il fumo, l'alcol o l'eccessivo consumo di caffè, una dieta povera o poco equilibrata, sono tutti fattori che possono influire non poco sulla possibilità di essere interessate da SPM.

 

Questi disturbi del ciclo mestruale possono manifestarsi in vari modi: la donna può risultare irritabile, presentare degli evidenti sbalzi d'umore, vivere delle crisi depressive, o ancora avere un eccesso di appetito, mal di testa, crampi, dolori addominali e lombari, tremori, vampate di calore e molto altro ancora.

 

La diagnosi di una SPM può essere effettuata da uno specialista, e per fronteggiare in maniera efficace queste manifestazioni, come detto, è fondamentale anzitutto seguire uno stile di vita adeguato, privo di eccessi, con molto riposo notturno e con poco stress psico-fisico.

 

E' raro che la SPM possa presentarsi in maniera così marcata da richiedere delle cure, tuttavia in molte donne le manifestazioni tipiche della SPM sono talmente accentuate da rendere necessari dei trattamenti specifici, quali possono essere ad esempio quelli di agopuntura, l'utilizzo di sostanze naturali quali l'agnocasto, o ancora delle terapie farmacologiche ormonali o non ormonali, per le quali è ovviamente necessaria la consulenza di un medico.

 

Scegliere dei buoni integratori alimentari a base di agnocasto, ad esempio, è un'ottima soluzione per attenuare i disturbi tipici del ciclo mestruale, in particolare quelli correlati alla Sindrome Premestruale, senza il rischio di incorrere in controindicazioni tipiche, al contrario, di diversi medicinali.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy