Cibi per rinforzare i capelli

Esistono dei cibi per rinforzare i capelli? Quali sono?

Cibi per rinforzare i capelli

Quali sono i migliori cibi per rinforzare i capelli? Porsi questa domanda può essere davvero molto interessante se si considera che la salute dei capelli, dunque anche la loro longevità, dipende in buona parte anche dall'alimentazione condotta.

In generale una dieta equilibrata, priva di eccessi e ricca in tutte le principali sostanze nutritive, è sicuramente un toccasana per la salute dei capelli.

Optare per una dieta varia e salutare è il primo requisito da tenere in considerazione se si vogliono mantenere dei capelli belli ed in salute.

Con questa premessa, tuttavia, esistono dei cibi in grado di rinforzare i capelli?

Ovviamente non stiamo parlando di risultati miracolosi, tuttavia ci sono senza dubbio degli alimenti che possono favorire non poco la resistenza della capigliatura.

Sostanze nutritive molto importanti per i capelli sono, ad esempio, le proteine, i sali minerali, la vitamina A, gli omega 3... alla luce di questo, vediamo quali possono essere dei validi esempi di cibi di qualità per rinforzare i capelli.

I fagioli sono sicuramente un prezioso alleato dei capelli: un alimento ricchissimo di proteine vegetali, nonchè di ferro, utilissimo ossigenatore del cuoio capelluto.

Altro alimento dall'apporto proteico molto elevato sono le uova, preziose per i capelli anche per la notevole presenza di ferro e di biotina.

I cereali hanno una composizione ricca di vitamine, di ferro, di zinco e di sali minerali, nonchè di acido folico, elemento utilissimo per stimolare la riproduzione delle cellule capillari.

Lo stesso si può dire delle verdure: oltre alle ricche quantità di vitamine, le verdure contengono elevatissime quantità di ferro.

Per quanto riguarda l'Omega 3, elemento nutritivo davvero pregevole ed utilissimo anche alla capigliatura, uno degli alimenti più ricchi in assoluto è sicuramente rappresentato dal salmone.

Tra i cibi per rinforzare i capelli non si può tralasciare il latte, alimento ricco non soltanto di proteine, ma anche di calcio, sostanza questa molto preziosa per la resistenza dei capelli in grado di accelerarne la crescita.

I semi di zucca ed i semi di girasole sono altrettanto ricchi di proteine e di ferro, così come le noci, le quali abbinano all'apporto proteico anche un'azione antiossidante molto potente, utilissima per il benessere dei capelli.

Insomma, offrendo una carrellata degli alimenti utili ai capelli si ha una conferma di quanto affermato a carattere generale: una dieta molto varia, che comprende legumi, carne, latte, pesce, ortaggi ed altro ancora, non può che essere positiva per la salute dei capelli.

Cibi per rinforzare i capelli sono tutti quelli che contengono ricche quantità di proteine, di vitamine, di biotina e di omega 3.

Riccardo G.





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