Capelli che si spezzano cause e rimedi

A cosa è dovuto il problema dei capelli che si spezzano? Come risolverlo?

Capelli che si spezzano cause e rimedi

Quello dei capelli che si spezzano è un problema comune a moltissime donne, il quale può avere delle cause molto diverse.

 

Anzitutto, è utile sottolineare che i capelli che si spezzano sono un fenomeno ben diverso rispetto alla fisiologica caduta di capelli quotidiana, ed è importante evitare di far confusione.

 

Ogni giorno, infatti, si perdono per un naturale rinnovo biologico all'incirca 100 capelli, una caduta che non si traduce in una calvizie, ma come detto si tratta di un fenomeno fisiologico che non ha alcuna ripercussione sul piano estetico.

 

I capelli che si spezzano, invece, si possono riconoscere facilmente per via dell'assenza della radice, e più che ritrovarli sulle spalle o sul cuscino è frequente notarli sulla spazzola, dopo che si pettinano i capelli, oppure mentre si effettua una piega con il phon.

 

I capelli che si spezzano sono sostanzialmente dei capelli sfibrati, rovinati, alterati nella loro naturale struttura.

 

Ad influire su questa condizione possono essere sicuramente dei fattori esogeni, come ad esempio delle pieghe troppo aggressive, l'uso massiccio di piastre e phon, l'abitudine a tirare eccessivamente i capelli per legarli o per realizzare vari tipi di acconciature ed altro ancora.

 

Allo stesso modo possono certamente influire condizioni di stress, utilizzo di particolari medicinali, una dieta poco equilibrata.

 

Per fronteggiare il problema in maniera mirata, può essere sicuramente opportuno sottoporsi ad una visita tricologica, piuttosto che affidarsi semplicemente al parere di un parrucchiere.

 

Dei consigli sempre validi, ad ogni modo, sono sicuramente quelli di optare esclusivamente per degli shampoo specifici contro i capelli che si spezzano, in grado di preservare l'integrità e la struttura del capello.

 

In particolare, per questa finalità possono rivelarsi molto utili i prodotti a base di cheratina, una sostanza di cui il capello è naturalmente composto in elevate percentuali, e che dunque può essere molto utile per ripristinarne la struttura.

 

In generale, una maggiore cura della capigliatura è sicuramente opportuna se si vuol scongiurare il problema: mai effettuare delle pieghe troppo aggressive, tantomeno utilizzare il phon a temperature troppo elevate e troppo vicino al capello.

 

Trattamenti di lisciatura permanente, colorazioni frequenti ed altre cure analoghe alterano, inevitabilmente, la naturale struttura del capello, ragion per evitare i capelli che si spezzano sarebbe certamente opportuno tralasciarle.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy