Chirurgia estetica: la rinoplastica

La rinoplastica è un intervento che offre la possibilità di modellare la forma del naso per renderlo più armonico con il volto

Chirurgia estetica: la rinoplastica

Tra i vari interventi di chirurgia estetica a cui è possibile sottoporsi, la rinoplastica è senza dubbio uno dei più richiesti.

 

La rinoplastica consiste infatti nel modellare la forma del naso, per conferire al volto un aspetto più armonioso e più gradevole. Questo particolare intervento di chirurgia plastica può essere effettuato, ovviamente, sia su uomini che su donne, e si può realizzare sia per modificare le naturali forme del naso, che per correggere eventuali alterazioni della forma originaria, dovute ad esempio ad incidenti ed altri interventi traumatici, molto frequenti, ad esempio, in alcuni sport.

 

Con la rinoplastica si può intervenire a livello chirurgico per correggere diversi difetti del naso, a cominciare dalle dimensioni, fino alla forma (particolarmente antiestetica è ad esempio la classica "gobba" sulla parte anteriore del naso), senza dimenticare che si possono correggere anche le antiestetiche deviazioni del setto.

 

Dal punto di vista tecnico, insomma, la rinoplastica può presentare peculiarità molto differenti, di conseguenza l'intervento può caratterizzarsi per livelli di difficoltà molto diversi; per la medesima ragione, dunque, anche il costo di questo intervento di chirurgia estetica può variare.

 

Come per ogni altro intervento di chirurgia estetica, anche nella rinomplastica il medico deve valutare con attenzione le motivazioni che hanno spinto il paziente a ricorrere alla chirurgia per risolvere questo problema: l'individuo deve sentire la necessità di sottoporsi a questa operazione per vivere meglio e per sentirsi più a proprio agio, e non certo per aderire a dei canoni estetici particolari.

 

Il dialogo preliminare che deve necessariamente esserci tra medico e paziente, dunque, è assolutamente indispensabile anche in questa occasione, e spetta al professionista valutare la reale fattibilità dell'operazione.

 

Dopo aver effettuato tutti i test clinici del caso, per verificare la fattibilità dell'intervento, si può procedere all'operazione, la quale consiste sostanzialmente nel separare momentaneamente la cute dall'osso nasale, ovviamente dopo aver effettuato un'anestesia, modellandolo utilizzando degli appositi strumenti chirurgici.

 

La durata complessiva dell'intervento non è affatto lunga, e c'è peraltro da sottolineare che anche in questo ambito della chirurgia estetica si sono registrati dei progressi davvero molto importanti i quali hanno ottimizzato anche le fasi post-operatorie.

 

Nel post-operazione, in genere, il naso appare gonfio, e sul volto si potranno presentare delle vistose occhiaie; non bisogna affatto preoccuparsi, tuttavia, dal momento che si tratta di effetti normalissimi che non devono destare in alcun modo preoccupazione in quanto rientrano nella normalità nell'arco di brevi giorni.

 

Quando l'osso nasale si assesterà definitivamente dopo l'operazione, il volto acquisirà armonia e bellezza, e si potrà dire addio a questo problema estetico che causa, talvolta, molti complessi psicologici.

 

Anche dal punto di vista del riassesto delle ossa nasali gli interventi chirurgici moderni si caratterizzano per una grande qualità: la persona che si sottopone, oggi, ad un intervento d'avanguardia di miglioramento estetico del naso, può riprendere le normali attività quotidiane e lavorative nell'arco di appena alcuni giorni.

 

Da questo punto di vista, peraltro, c'è da dire che l'intervento di rinoplastica non richiede in genere delle particolari degenze: nella grande maggioranza dei casi, infatti, la persona che si sottopone all'intervento può lasciare la clinica lo stesso giorno dell'operazione, ovviamente accompagnata ed assistita da un familiare o comunque da una persona di fiducia.

 

Gli interventi di chirurgia plastica riguardanti il naso, ammenochè non abbiano necessità strettamente funzionali, non rientrano nell'ambito della sanità pubblica, di conseguenza la persona che desidera migliorare il proprio aspetto in questo modo deve necessariamente rivolgersi in modo autonomo ad un professionista.

 

Il chirurgo cui ci si affida opera in cliniche private, oppure, in via eccezionale, anche in ospedali pubblici, pur trattandosi come detto di cure private per cui non può essere garantito alcun tipo di agevolazione fiscale.

 

Come per ogni intervento di chirurgia plastica, il medico deve garantire al paziente dei risultati naturali, e non inadeguati alla forma del volto ed alla naturale espressione del viso; un naso eccessivamente perfetto, infatti, su una determinata persona potrebbe anche non essere molto piacevole, ed ovviamente gli interventi di chirurgia estetica non sono affato dei semplici trattamenti di make up.

 

Come ogni intervento di chirurgia plastica, anche la rinoplastica può potenzialmente comportare dei rischi, ma si tratta di ipotesi assolutamente remote.

 

Oltre ad essere un intervento complessivamente molto sicuro, infatti, a rinoplastica si è perfezionata in modo importante nel corso degli ultimi tempi offrendo delle soluzioni estremamente efficaci e minimamente invasive, molto utili, come detto in precedenza, anche per diminuire la durata della fase post-operazione.

 

A livello di costi, come accennato in precedenza, le possibilità sono molto variabili: sulla base della complessità del singolo intervento e, ovviamente, anche del tariffario personale del professionista cui ci si rivolge, i prezzi per una rinoplastica spaziano di norma dai 4.000 ai 10.000 euro.

 

Individuare un chirurgo estetico specializzato in rinoplastica non è affatto un'operazione complicata: nell'ambito della chirurgia estetica, infatti, la rinoplastica è assolutamente considerata un'operazione "di routine", di conseguenza i medici chirurghi in grado di offrire un servizio impeccabile al proprio cliente sono davvero numerosi.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy