Carrozzine per disabili: come sceglierle?

Come scegliere le migliori carrozzine per disabili?

Carrozzine per disabili: come sceglierle?

Le carrozzine per disabili sono dei dispositivi assolutamente fondamentali per le persone diversamente abili e per chiunque sia interessato, suo malgrado, da importanti difficoltà motorie, come è spesso il caso degli anziani.

 

Le carrozzine per disabili rientrano nella categoria degli "ausili per disabili", proprio come, ad esempio, i montascale per disabili, tuttavia è sicuramente molto riduttivo considerare le carrozzine come dei semplici accessori.

 

Le carrozzine per disabili, infatti, sono degli strumenti che possono migliorare in maniera davvero determinante la qualità della vita della persona diversamente abile, quindi vale davvero la pena di sceglierle con massima cura ed attenzione alle esigenze della persona che dovrà utilizzarle.

 

Si possono distinguere fondamentalmente due tipologie di carrozzine per disabili, e sono quelle azionate con la forza degli arti superiori e quelle elettriche.

 

Le prime consentono alla persona di ottenere il movimento semplicemente facendo leva sulle ruote laterali con le braccia, mentre le seconde consentono di spostarsi grazie ad un'alimentazione elettrica.

 

Le carrozzine elettriche sono senza dubbio la miglior soluzione per le persone anziane, ed in generale per tutte le persone che non hanno molta forza fisica; i migliori prodotti di questo tipo offrono un'autonomia molto lunga, dunque possono resistere senza ricarica anche per molti chilometri.

 

Altre tipologie di carrozzine per disabili molto richieste sono quelle ultraleggere, le quali garantiscono un comfort pari a quelle classiche, pur avendo la caratteristica di avere un peso davvero basso, grazie all'impiego di particolari materiali.

 

E' possibile inoltre acquistare delle carrozzine per disabili pieghevoli: sedie per disabili di questo tipo sono l'ideale sia per chi ha problemi nel conservare il dispositivo quando non è utilizzato, sia se la persona diversamente abile ha la necessità di viaggiare spesso: le carrozzine pieghevoli infatti possono essere trasportate in maniera molto agevole in auto, su mezzi pubblici, in treno, in aereo.

 

Insomma, la scelta per quanto riguarda le carrozzine per disabili è davvero molto vasta, ed un consiglio sempre valido è certamente quello di non badare troppo al risparmio: questo dispositivo si ritaglierà un ruolo importantissimo nella vita del diversamente abile, dunque vale davvero la pena di offrire alla persona con questa necessità un prodotto di qualità massima.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy