Montascale per disabili cos'è?

Che cos'è il montascale per disabili, e qual'è a sua utilità?

Montascale per disabili cos'è?

Il montascale per disabili è uno strumento assolutamente indispensabile per migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili, ed in generale di tutti i soggetti che convivono con delle difficoltà motorie, come ad esempio gli anziani.

 

Il montascale per disabili, noto anche come servoscala per disabili, è infatti un macchinario ideato appositamente per consentire ad una persona con problemi motori di superare in maniera agevole la barriera architettonica più ostica, ovvero le scale.

 

Come si può ben immaginare, salire e scendere le scale è un'operazione molto complicata per chi ha un handicap fisico, e spesso neppure l'assistenza di una seconda persona si può rivelare efficace.

 

Le scale non ci sono dubbi, sono la barriera architettonica per eccellenza, un ostacolo davvero difficilissimo da superare per una persona interessata da problemi motori, e questo problema è ovviamente molto sentito sia nell’ambito di un’abitazione, dunque qualora una persona abiti in una casa suddivisa su più piani, sia negli edifici pubblici.

 

Il montascale per disabili è un dispositivo che consente di risolvere in maniera brillante questo problema tutt'altro che secondario, vediamo quali sono le sue caratteristiche.

 

Il montascale si compone sostanzialmente di una piattaforma, la quale, grazie ad un apposito automatismo, può muoversi lungo l'intero percorso della scala rimanendo perfettamente orizzontale.

 

Su tale piattaforma è posizionata un’apposita poltroncina, dunque una superficie su cui la persona diversamente abile può accomodarsi compiendo così il tragitto dall’una all’altra estremità della scala.

 

Esattamente, i montascale per disabili vanno distinte in due differenti varianti, pressoché analoghe nella funzionalità ma comunque con delle distinzioni tecnicheda non sottovalutare.

 

Nello specifico, dunque, è possibile ricordare il montascale a piattaforma, ideato per tutte le persone che si muovono a bordo di una carrozzina, e il già citato montascale con poltroncina, dove il diversamente abile si può accomodare percorrendo la scala in entrambi i sensi semplicemente azionando i comandi posti sui braccioli.

 

Non mancano altre varianti del montascale, come ad esempio il montascale trasportabile, utile per essere adoperato, ad esempio, anche presso edifici pubblici, i montascale a cingoli e molti altri tipi ancora;  tutte le varianti, ad ogni modo, sono accomunate dal fatto di consentire alla persona con difficoltà motorie di poter percorrere l’intero tragitto di una scala senza alcuno sforzo.

 

Si può ben immaginare, dunque, come un dispositivo di questo tipo possa rivelarsi di fondamentale importanza per una persona con difficoltà motorie, che si tratti propriamente di un diversamente abile oppure di un anziano, o anche di una persona che dovrà suo malgrado convivere per lungo tempo con un i postumi di un infortunio sportivo o di un incidente.

 

Il montascale per disabili, dunque, può migliorare notevolmente la qualità della vita del diversamente abile, essendo non solo preziosissimo dal punto di vista pratico, ma consentendo anche alla persona di acquisire maggiore autosufficienza negli spostamenti.

 

Questo aspetto è tutt’altro che secondario: sicuramente l’aspetto pratico, dunque la possibilità di salire e scendere la scala, è cruciale, ma allo stesso tempo c’è da considerare che il fatto che la persona diversamente abile riesca a muoversi in autonomia, quindi senza dover richiedere alcun tipo di aiuto, è da considerarsi un qualcosa di molto positivo anche dal punto di vista psicologico ed emotivo.

 

Potersi muovere da un piano all'altro senza dover necessariamente richiedere assistenza, infatti, è certamente un toccasana anche per la mente della persona diversamente abile, ecco perchè il montascale per disabili può rivelarsi preziosissimo anche in questo senso.

 

Bisogna sottolineare che questi particolari dispositivi sono stati protagonisti di miglioramenti tecnici notevoli, di conseguenza non solo possono offrire una qualità eccellente, ma riescono anche a rivelarsi di semplicissima installazione.

 

Applicare su di una scala un montascale per disabili, dunque, non richiede affatto particolari lavori di installazione, al contrario dotare una scala di questo ausilio per disabili è, oggi, particolarmente semplice ed agevole.

 

L’installazione di questi dispositivi è davvero estremamente rapida, e in genere sonno le stesse ditte che commercializzano tali prodotti ad occuparsi, tramite il proprio personale specializzato, all’installazione presso il domicilio del cliente o comunque presso l’immobile di interesse.

 

Trattandosi a tutti gli effetti di un ausilio per disabili, inoltre, non bisogna dimenticare che il montascale per disabili può essere acquistato usufruendo di interessanti incentivi fiscali; le aziende che si occupano della vendita di questi dispositivi, in genere, offrono ad ogni cliente una consulenza assolutamente completa anche da questo punto di vista.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial