Capelli pesanti?

più volume con la piega.

Capelli pesanti?

Capelli pesanti: che cosa di intende con questo aggettivo? Come si può, eventualmente, porre rimedio a questo difetto estetico?

Il termine capelli pesanti ricorre piuttosto frequentemente: esso è molto utilizzato dai parrucchieri quando individuano appunto delle capigliature che presentano simili caratteristiche, ma anche a livello di linguaggio comune si tratta di una definizione decisamente consueta.

Quando si parla di capelli pesanti si fa sostanzialmente riferimento a dei capelli poco piacevoli dal punto di vista estetico, dei capelli cupi, difficili da pettinare, privi di morbidezza e di armonia, e non di rado accompagnati da un antiestetico effetto opaco.

Le ragioni di questi problemi estetici riguardanti i capelli possono essere svariate, e nella grande maggioranza dei casi sono legate ad un'eccessiva quantità di sebo.

Il sebo, ovvero la sostanza grassa prodotta dal cuoio capelluto, ha delle funzioni molto importanti per la capigliatura: il sebo infatti ha una preziosa azione protettiva, allo stesso tempo è utile per rendere il capello docile e pettinabile.

I problemi sorgono laddove il sebo si presenti in quantità eccessive: se il sebo risulta presente in quantità troppo elevate, infatti, esso tende a divenire dannoso per il benessere del capello, oltre che per la sua estetica.

Il sebo dona ai capelli un effetto "lucido" molto sgradevole, rende la capigliatura molto meno piacevole al tatto, proprio perché conferisce alla medesima una sensazione di sporco, e in casi particolarmente accentuati implica addirittura la presenza di un cattivo odore.

Uno degli effetti legati alla presenza eccessiva di sebo corrisponde dunque al fatto che i capelli risultano troppo pesanti, appunto, ed è ovviamente fondamentale riuscire a contrastare a dovere questo problema sia per un'ovvia ragione estetica sia per il benessere del capello.

Per contrastare questo problema è possibile seguire diversi "accorgimenti": in alcuni casi può essere utile utilizzare degli shampoo specifici per capelli grassi, quindi shampoo che hanno come azione primaria, appunto, quella di asportare le quantità di sebo in eccesso.

Sicuramente in casi come questi può essere utile incrementare il numero dei lavaggi, in modo da contrastare con efficacia la presenza di sebo eccessiva, allo stesso modo è preferibile adoperare dell'acqua fresca o tiepida: pare infatti che lavare i capelli con acqua eccessivamente calda possa in qualche modo implicare un'incrementata produzione di sebo da parte delle apposite ghiandole.

Rivolgersi a un parrucchiere può essere davvero molto utile in questi casi: un parrucchiere infatti può anzitutto suggerire se il problema della capigliatura del cliente è legato effettivamente a un'eccessiva presenza di sebo, in caso affermativo sa suggerire dei prodotti specifici in grado di fronteggiare il problema con efficacia.

Sono tantissimi d'altronde gli shampoo di qualità per chi ha dei capelli pesanti, o comunque dei capelli grassi, e il parere del parrucchiere può essere assai utile in tal senso.

Ovviamente se si desidera avere un quadro ancor più preciso circa la condizione della propria capigliatura può essere un'idea ottima quella di rivolgersi ad un esperto in tricologia, oppure a un dermatologo.

I capelli pesanti possono essere dovuti anche a problemi di altro genere, come ad esempio l'esposizione costante all'inquinamento atmosferico: tantissime persone che vivono nelle metropoli infatti si scontrano con questo problema, ovvero con dei capelli che risultano spenti, pesanti, opachi, e questi sono appunto gli effetti indesiderati dell'inquinamento dell'aria.

Alla luce di questo può essere sicuramente un buon accorgimento quello di utilizzare dei prodotti ad azione protettiva: diversi shampoo e diversi balsamo che possono essere acquistati con facilità sono formulati appositamente per offrire un utile effetto protettivo dagli agenti esterni, con un particolare riguardo nei confronti dell'inquinamento.

Quali sono, invece, i prodotti che in questi casi dovrebbero essere sempre evitati?

Prodotti vivamente sconsigliati sono il gel, le lacche, cere ed altri prodotti che hanno appunto l'effetto di appesantire ulteriormente il capello e le sue ciocche.

Se si vogliono acconciare dei capelli che tendono a divenire pesanti con facilità, è sicuramente un'ottima idea quella di preferire acconciature in cui i capelli rimangono puliti, senza quindi utilizzare gel o altri acconcianti simili, al più si possono utilizzare prodotti che riescono a garantire il fissaggio dei capelli pur offrendo un'azione delicata e non aggressiva.

Sono questi, dunque, i suggerimenti più preziosi che possono essere forniti a chi lamenta il fatto di avere dei capelli pesanti: fronteggiare questo problema peraltro non è da considerarsi un qualcosa di proibitivo, ma bastano solo alcune semplici accortezze per poter aver la meglio sui capelli di questa tipologia, i quali non rappresentano certamente il top dal punto di vista dell'estetica.

Questo discorso, per ovvie ragioni, riguarda soprattutto le donne, ma anche molti uomini hanno dei capelli piuttosto pesanti e possono far riferimento a quanto suggerito per renderli più piacevoli e più gradevoli anche al tatto.








LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy