Cura della dermatite seborroica: come intervenire?

In che maniera si può far regredire la dermatite seborrica?

Cura della dermatite seborroica: come intervenire?

La cura della dermatite seborroica richiede dei trattamenti mirati in grado di contrastare in maniera realmente efficace questo difetto cutaneo, ma andiamo per ordine, e cerchiamo di comprendere in cosa consiste la dermatite seobrroica e come si riconosce.

 

La dermatite seborroica è una patologia cutanea che interessa discrete percentuali di popolazione, principalmente bambini, adolescenti e persone di mezza età, la quale si manifesta soprattutto in determinate zone del corpo, ovvero cuoio capelluto, volto, torace, genitali e condotto uditivo.

 

Questa particolare manifestazione cutanea consiste nella comparsa di arrossamenti, desquamazioni e discromie cutanee, ed è dovuta appunto all'eccessiva concentrazione a livello locale di ghiandole produttrici di sebo.

 

Non di rado, la presenza di dermatite seborroica coincide con quella della psoriasi, un altra patologia cutanea che consiste nella comparsa di croste, macchie ed arrossamenti in diverse parti del corpo, come ad esempio i gomiti, la pianta del piede, i genitali, la schiena.

 

In ogni caso, è bene tranquillizzare subito le persone interessate da questa manifestazione cutanea: la dermatite seborroica non è una malattia pericolosa, e non c'è pericolo che le croste e le macchie cutanee possano diventare dei tumori o delle patologie più temibili.

 

Ma veniamo al dunque: quale può essere una cura efficace per la dermatite seborroica?

 

I dermatologi, di norma, suggeriscono dei trattamenti a base di zolfo ed acido salicilico, sostanze naturali che dunque non comportano in alcun modo delle controindicazioni, anche nel caso in cui si dovesse eccedere nelle quantità. C'è inoltre da dire che l'esposizione al sole è molto positiva nel contrasto alla dermatite seborroica.

 

Ovviamente, è sempre vivamente consigliabile rivolgersi ad un medico in grado di suggerire alla persona dei trattamenti e delle cure idonei sulla base del singolo caso.

 

Sebbene le cause della dermatite seborroica non siano ben chiare, sicuramente hanno la loro influenza l'aspetto ereditario, lo stress fisico e mentale ed anche l'alimentazione, quindi può essere certamente un'ottima idea quella di utilizzare un buon integratore alimentare durante una cura della dermatite seborroica.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial