Cheratina per capelli: che cos'è questa sostanza?

La cheratina è una sostanza naturale estremamente benefica per i capelli

Cheratina per capelli: che cos'è questa sostanza?

La cheratina è una sostanza, precisamente una proteina, che è naturalmente presente nel nostro organismo e che costituisce principalmente le unghie ed i capelli; i nostri capelli sono composti per larga parte proprio da cheratina, di conseguenza si può ben intuire come una massiccia presenza di questa componente sia sinonimo di una chioma folta e bella.

 

Sulla cheratina circolano diverse voci a livello di senso comune, tra cui quella sia una sostanza con grandi proprietà afrodisiache; si tratta di credenze del tutto prive di fondamento, al contrario invece l'unico aspetto che realmente caratterizza la cheratina è quello di riuscire, come detto, a conferire forza e vigore ai capelli, essendone come detto un elemento strutturale.

 

Questa preziosa proteina risulta essere particolarmente sensibile a diversi agenti esterni all'organismo, i quali ne riducono la presenza comportanto così, dal punto di vista fisico, un assottigliamento dei capelli, un rimpicciolimento del bulbo ed a lungo termine anche calvizie.

 

Acerrimi nemici della cheratina sono ad esempio il fumo, un vizio purtroppo molto diffuso che risulta deleterio anche da questo punto di vista, l'alcol, un'alimentazione poco equilibrata, in particolare se ricca di grassi animali, eccessivamente proteica oppure povera di fibre e di sali minerali.

 

Ed ancora, la cheratina risente negativamente dell'eccessiva esposizione al sole, del contatto con sostanze dannose quali ad esempio il cloro delle piscine, di fattori psicologici quali lo stress ed anche dell'utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi.

 

E' fondamentale, dunque, scegliere esclusivamente degli shampoo e dei balsami idonei al tipo di capello ed alla sensibilità del cuoio capelluto, i quali possano effettuare la loro azione senza danneggiare la cheratina dei capelli.

 

Nel caso in cui si abbiano dei capelli che presentano già un assottigliamento o dei principi di stempiatura, evidenti segnali di diminuzione dei livelli di cheratina, si possono acquistare dei prodotti anticaduta quali ad esempio le fiale anticaduta Dercos, i quali contengono una serie di preziose sostanze nutritive per i capelli e per il cuoio capelluto, tra cui anche la cheratina.

 

L'uso costante di questi prodotti anticaduta secondo le indicazioni riportate nelle istruzioni per l'uso è in grado di restituire alla chioma delle utilissime quantità di cheratina per capelli, ed in questo modo si potrà rinforzare notevolmente la capigliatura e ritardare così il processo di assottigliamento e di caduta.

 

Riccardo G.





  • Irineu

    Ciao,Allora il trattamento alla ketriana e8 conveniente, e8 adatto a tutti i tipi di capelli, poiche8 idrata, chiude le squame, li rende lucidi e pif9 forti a trattamenti forti come la decolorazione.Per quanto riguarda il Formaldeide che solitamente e8 tra i composti del trattamento, e8 dannoso, ovviamente sempre in grandi quantite0 (come tutto del resto). Comunque se vuoi evitarlo basta che chiedi se dopo il trattamento non dovrai ne8 legarti ne8 lavarti i capelli per 3 giorni. Se il parrucchiere dice di si contiene il Formaldeide, mentre se dice no, io non ti garantisco che contenga solo composti naturali, comunque non e8 aggressivo come il primo.Il trattamento alla ketriana di nuova generazione ha un alto potere idratante e ristrutturante, che elimina il crespo, risana dalla radice alla punta il capello e che magari puf2 eliminare anche il riccio, (come una contropermanente, ovviamente non lo e8), a base di olii di Argan. dura circa 3 ore ma vedrai i risultati . favolosiiiiii


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy