Attrezzi per palestra: quali sono quelli indispensabili?

Quali sono gli attrezzi che non possono davvero mancare in una palestra?

Attrezzi per palestra: quali sono quelli indispensabili?

Gli attrezzi per palestra sono le strutture di base di cui deve disporre un centro fitness, ed ovviamente il livello di una palestra dipende in larga parte proprio dalla qualità e della quantità dei macchinari a disposizione dei clienti.

 

In una palestra si possono trovare anche più di cento diversi attrezzi, ma piuttosto che fare un lungo ed inutile elenco dei vari tipi di macchinari, è meglio cercare di capire quali sono gli attrezzi per palestra indispensabili per ogni tipo di muscolo.

 

Nel valutare la qualità di una palestra, infatti, non conta semplicemente il numero di attrezzi presenti, ma la possibilità di allenare ogni singolo gruppo muscolare in maniera varia, dunque con esercizi differenti.

 

Iniziamo, dunque, dalle gambe: per allenare gli arti inferiori, in palestra non può proprio mancare la classica pressa, in cui il peso selezionato viene spinto contemporaneamente con entrambe le gambe dal basso verso l'alto o in alcuni casi anche frontalmente.

 

Anche la calf è una macchina indispensabile, la quale consente di allenare i polpacci, per i quadricipiti serve la classica "leg extension", per i bicipiti femorali l'apposito macchinario in cui ci si stende con il petto rivolto verso il basso e si solleva il peso selezionato con la forza della parte anteriore della coscia; completano il panorama degli attrezzi per le gambe le macchine per allenare i glutei e gli adduttori, molto utili soprattutto per l'allenamento femminile.

 

Per allenare gli addominali, sono indispensabili le classiche panche inclinabili, da utilizzare sia per gli addominali alti che per gli addominali bassi; le migliori palestre tuttavia propongono anche altri attrezzi per allenare efficacemente gli obliqui.

 

Per alleare i lombari, non può mancare il classico attrezzo in cui si solleva il busto all'indietro con il petto rivolto verso il basso, mentre per il dorso le macchine sono davvero numerose: quella fondamentale è senza dubbio la classica "lat machine", che può essere adoperata peraltro in diversi modi.

 

Per il petto sono fondamentali le panche con bilanciere, ed ogni palestra deve avere almeno 3 tipi di panche: una piana (per i pettorali medi), una inclinata verso l'alto (per i pettorali alti) ed una inclinata verso il basso (per i pettorali bassi).

 

Per i tricipiti va benissimo la classica "ercolina", ovvero un cavo che viene spinto in giù con la forza della parte posteriore del braccio, mentre per i bicipiti è indispensabile la "panca Scott"; almeno un macchinario della palestra, inoltre, deve essere apposito per l'allenamento delle spalle.

 

Tutti i muscoli del corpo, soprattutto quelli delle braccia, del petto, del dorso e delle spalle, possono essere allenati efficacemente anche con i classici manubri e con delle panche regolabili, dunque è importante che oltre agli attrezzi la palestra offra dei manubri e dei bilanceri con svariati pesi, per adeguarsi alla forza ed agli obiettivi di chi si allena.

 

Per il riscaldamento e per l'attività aerobica, inoltre, non possono mancare step, cyclette e tapis roulant.

 

Chi si allena in palestra, è bene ricordarlo, deve sempre farsi seguire da un istruttore qualificato, soprattutto nel caso in cui non ha molta esperienza nell'allenamento, e per ottenere dei risultati apprezzabili l'alimentazione è importantissima; molti sportivi, per questo motivo, oltre ad allenarsi con costanza con gli attrezzi in palestra utilizzano con regolarità dei buoni integratori sport, principalmente prodotti a base di proteine e di aminoacidi ramificati.

 

Riccardo G.

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial