Bere acqua per dimagrire velocemente

Cinque consigli utili per assumer più acqua nella nostra dieta quotidiana

Bere acqua per dimagrire velocemente

Bere acqua è sicuramente un toccasana per la salute, anche per chi si pone come obiettivo quello di perdere dei chili di troppo.

L'acqua è un elemento di cruciale importanza per il benessere della persona e sulla base di questa consapevolezza si è tenuta negli scorsi giorni in America la cosiddetta "settimana dell'acqua".

Tale settimana, la quale intercorre tra il 7 e il 14 maggio 2012, è stata dedicata alla sana abitudine di bere acqua per preservare la propria salute, ed è stata denominata Drinking Water Week 2012.

La Drinking Water Week non rappresenta una novità assoluta in America, anzi è un evento che va avanti da oltre trent'anni e che ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare al consumo di acqua, a scapito di bevande tutt'altro che salutari.

In America infatti, proprio come in moltissime altre zone del mondo, la tendenza a consumare bevande poco salutari è piuttosto consueta, basti pensare alle bevande gassate, a quelle ricche di zuccheri, o ancora agli alcolici, tutte bevande che dovrebbero essere consumate con grande parsimonia.

La realtà purtroppo è differente da questo: simili bevande in genere vanno addirittura a sostituirsi all'acqua, e per assurdo in molte zone del mondo il loro costo risulta addirittura inferiore rispetto a quello dell'acqua, e questo inevitabilmente contribuisce alla loro diffusione.


In Italia la situazione è probabilmente meno grave rispetto a diverse nazioni americane e ad altri paesi europei, ma è comunque necessario ribadire che l'approvvigionamento all'acqua potabile e pulita deve essere un diritto di ogni cittadino, e che le bevande alcoliche, gassate e zuccherate dovrebbero rappresentare l'eccezione, non certamente la regola.

Bere acqua fa bene per una serie di ottime ragioni: gli organi del nostro corpo funzionano bene, la pelle si mantiene in salute e di un buon colorito, il metabolismo nel complesso è maggiormente stimolato e dunque è più facile dimagrire; mettere in relazione il consumo di acqua con la perdita di peso, dunque, non è affatto un qualcosa di sbagliato.


In primavera aumentano le temperature dell'aria e anche le nostre attività fisiche in esterno, perciò è importante bere molti liquidi, che non sono contenuti esclusivamente nell'acqua. Circa l'80 % dell'acqua che introduciamo proviene dalle bevande (attenti a quelle con alti contenuti di zuccheri), ma un buon 20 % è quella percentuale di H2O che preleviamo direttamente dal cibo.


Ecco a voi dunque alcuni consigli per mantenervi sempre correttamente idratati ed in forma:


* Bevete sempre un bicchiere d'acqua prima di sedervi a tavola (attenuerete il senso di fame);

* Bevete sempre un bicchiere d'acqua appena svegli (per migliorare le funzionalità intestinali);

* Rivolgetevi a succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, naturali e senza conservanti o coloranti. Se i succhi sono troppo dolci, diluiteli con acqua. Ovviamente consumare un succo di frutta zuccherato non rappresenta certo un "oltraggio" alla salute, ma l'importante è non esagerare e soprattutto evitare che i succhi di frutta e le bevande zuccherate vadano a sostituirsi all'acqua.

* Se l'acqua da sola non vi attira, aromatizzatela con una fetta o qualche goccia di succo di limone, arancia, cocomero, melone: bastano davvero poche gocce di succo per preparare una bevanda dal gusto delizioso, senza dimenticare il fatto che al classico bicchiere quotidiano di acqua e limone sono riconosciute delle proprietà davvero molto interessanti. Non è un caso d'altronde se bere acqua e limone, soprattutto al mattino, è un'abitudine seguita da molti atleti.

* Bevete in modo piuttosto abbondante prima di andare a letto per essere ben idratati, senza tuttavia esagerare.

Insomma quella di bere molta acqua è una buona e salutare abitudine, e per quanto sottolinearlo potrebbe sembrare assolutamente superfluo, il ridotto consumo di acqua è proprio alla base dello scarso salutismo che contraddistingue le abitudini di vita di alcune persone.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial