Bacche Goji

Le bacche di Goji: la loro composizione nutrizionale e le loro interessanti proprietà

Bacche Goji

Che cosa sono le bacche Goji, e per quale motivo sono considerate un alimento molto interessante?

 

Le bacche Goji, anche note come bacche di Goji, sono dei piccoli frutti di colore rosso naturalmente prodotti da una pianta molto diffusa in Tibet, ovvero la Lycium Barbarum.

 

Questi particolari frutti possono vantare una storia davvero molto interessante: già molti secoli addietro, infatti, le bacche di Goji erano considerate in moltissime zone dell'Asia un vero e proprio elisir di benessere, tanto da essere conosciute come il "frutto di lunga vita".

 

Grandissime proprietà erano attribuite, infatti, a questa pianta, al punto di esser considerata una soluzione brillante per conservare un'ottimo stato di benessere, ed anche, in alcuni casi, a livello curativo.

 

A distanza di moltissimo tempo le bacche di Goji si sono affacciate anche al mondo occidentale, ed hanno subito destato un grande stupore per quanto riguarda le loro interessanti proprietà nutrizionali.

 

Effettivamente, questi piccoli frutti rossi possono vantare una composizione molto particolare, la quale li rende nutrizionalmente pregevoli.

 

Ma quali sono quindi, delle bacche di Goji le proprietà principali?

 

Anzitutto, bisogna sottolineare che queste bacche sono considerate un alimento ottimo per chi segue una dieta dimagrante, o anche per chi desidera mantenere un buon stato di forma.

 

Le bacche di Goji hanno infatti delle ottime proprietà sazianti, ed allo stesso tempo sono ricche di una particolare sostanza, le cosiddette Antocianine, le quali hanno la peculiarità di favorire lo smaltimento dei tessuti adiposi in concomitanza di una dieta adeguata e di un esercizio fisico costante.

 

Le bacche Goji sono inoltre un alimento energizzante: la loro composizione nutrizionale include infatti ferro, fosforo, rame, potassio, vitamine, tutte sostanze che, sinergicamente, si rivelano davvero molto efficaci da questo punto di vista.

 

Come non sottolineare, inoltre, la quantità davvero elevatissima di antiossidanti che caratterizza queste bacche.

 

Gli antiossidanti, come noto, sono elementi nutrizionali molto pregiati, essendo in grado di contrastare i radicali liberi e dunque di favorire il mantenimento di un buon stato di salute.

 

La quantità di antiossidanti riscontrata nelle bacche di Goji è estremamente elevata, al punto da superare, in modo consistente, le percentuali contenute in alimenti considerati come antiossidanti per eccellenza, come ad esempio l'uva ed i frutti rossi.

 

Insomma, le bacche di Goji sono davvero ricchissime di proprietà, e possono essere acquistate soprattutto sottoforma di frutta secca; questo frutto, peraltro, si rivela estremamente versatile in cucina, al punto da poter essere impiegato per la preparazione di primi e di secondi piatti, nonchè di contorni e di dessert.

 

Si sta parlando, ovviamente, di un alimento 100% naturale, che può essere consumato senza particolari problemi o effetti indesiderati, tuttavia è sicuramente bene non superare le dosi quotidiane suggerite dai nutrizionisti, ovvero i 30 g per quel che riguarda una persona adulta.

 

Non si sono riscontrare praticamente mai delle intossicazioni legate all'utilizzo di bacche di Goji; il loro consumo è sconsigliato esclusivamente a chi fa uso abituale di determinate tipologie di farmaci, che un medico sarà certamente in grado di elencare.

 

Insomma, queste bacche sono un frutto nutrizionalmente sorprendente che merita senza nessun dubbio di essere scoperto, magari anche come semplice ingrediente in una gustosa ricetta a base di bacche Goji.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial