Bacche di Goji proprietà

Bacche di Goji e proprietà: perchè questo frutto è considerato così interessante?

Bacche di Goji proprietà

Le bacche di Goji quali proprietà possono vantare? A questo piccolo frutto di colore rosso, dalla forma particolare, sono attribuite delle peculiarità davvero molto interessanti dal punto di vista nutrizionale.

 

Prima di fare il punto sulle bacche di Goji e sulle proprietà che possono vantare, è sicuramente interessante fare un cenno alla storia di questo antico frutto.

 

Le bacche di Goji venivano coltivate centinaia e centinaia di anni fa in nazioni quali la Mongolia ed il Tibet, ed erano considerate un vero e proprio elisir di salute e di longevità, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "frutto di lunga vita".

 

Le popolazioni che si dedicavano alla coltivazione della pianta di Goji, infatti, erano fortemente convinte della grandi proprietà che caratterizzavano questa pianta, ritenendola pressochè miracolosa.

 

Oggi, nel settore del benessere, le bacche di Goji e le proprietà che le riguardano stanno raggiungendo la ribalta anche nei paesi occidentali, suscitando grandissimo interesse.

 

Ma quali sono, quindi, le peculiarità che rendono questi piccoli frutti di colore rosso così interessanti?

 

Anzitutto c'è da sottolineare che, a livello nutrizionale, queste bacche sono eccellenti. Nelle bacche di Goji sono contenute elevate quantità di vitamine, di ferro, di fosforo, di potassio, di rame, dunque l'apporto che possono garantire all'organismo è davvero molto prezioso.

 

Consumare delle bacche di Goji è considerata un'abitudine molto utile, anzitutto, per chi desidera perdere peso o semplicemente mantenere un buon stato di forma: queste bacche, infatti, riescono a favorire il senso di sazietà, ed allo stesso tempo sono molto ricche di Antocianine, delle sostanze che favoriscono lo smaltimento dei tessuti adiposi.

 

Le bacche di Goji, così come nessun altro alimento, non devono essere considerate come un "brucia grassi", tuttavia il loro apporto può sicuramente essere utile a chi vuol diminuire il proprio peso, in concomitanza di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

 

Alle bacche di Goji sono attribuite inoltre delle proprietà molto spiccate a livello energizzante: avendo una composizione nutrizionale così pregevole ed essendo molto ricche di vitamine, le bacche di Goji riescono effettivamente a garantire un'utile carica di energia per affrontare la giornata.

 

Un altro aspetto fondamentale tra le peculiarità delle bacche di Goji è rappresentato inoltre dall'elevatissima presenza di antiossidanti.

 

Gli antiossidanti, come noto, sono delle sostanze che riescono a contrastare in modo mirato ed efficace i radicali liberi, ovvero la causa principale dell'invecchiamento delle cellule.

 

E' noto a tutti come gli alimenti antiossidanti siano, effettivamente un toccasana per il benessere, e le bacche di Goji ne contengono delle quantità davvero altissime, tanto da essere uno degli alimenti in assoluto più ricchi di questi preziosi elementi.

 

La così ricca presenza di antiossidanti ha fatto definire, talvolta, le bacche di Goji come un vero e proprio alimento antitumorale, tuttavia è chiaro che laddove si parli di patologie così complesse, per le quali purtroppo non esistono ancora delle cure infallibili, bisogna assolutamente moderare gli entusiasmi.

 

Insomma, le bacche di Goji hanno delle proprietà molto interessanti, e chiunque può assicurare al proprio organismo questi preziosi benefici consumando un alimento assolutamente naturale.

 

Ovviamente, è sempre bene non eccedere nelle quantità, pur trattandosi di un semplice frutto: i nutrizionisti sono concordi nel sostenere che la quantità ideale di bacche di Goji da consumare nell'arco della giornata sia, per un adulto, di circa 20 g, comunque non oltre i 30 g.

 

Di fatto non vi sono controindicazioni nel consumo di bacche di Goji; degli effetti indesiderati possono verificarsi solo nel caso in cui la persona faccia uso di determinati tipi di medicinali. Anche per questa ragione, dunque, è sempre bene richiedere un parere ad un nutrizionista se si vogliono consumare questi frutti.

 

Queste deliziose bacche sono commercializzate soprattutto sottoforma di frutta essiccata: acquistandole presso i più forniti negozi di alimentari, oppure direttamente online, non si tarderà a scoprire per le bacche di Goji le loro straordinarie proprietà.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial