Alluce valgo sintomi come riconoscerli?

Il problema dell'alluce valgo quali sintomi comporta? Si può contrastare efficacemente?

Alluce valgo sintomi come riconoscerli?

Che cosa si intende per alluce valgo sintomi? In che modo si può riconoscere il possibile svilupparsi di questo problema? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di capire che cosa è l'alluce valgo.

 

L'alluce valgo è sostanzialmente un'alterazione della naturale forma del piede: l'alluce, appunto, tende in questo caso a seguire una deviazione piuttosto evidente verso l'esterno del piede, la quale sviluppa anche una vistosa prominenza alla base del dito stesso.

 

Precisamente la base dell'alluce, ovvero il primo metatarso, si sposta verso l'esterno, mentre la punta del dito stesso tende, come detto, verso le altre dita.

 

Sicuramente l’alluce valgo è un inestetismo piuttosto importante, e in quanto tale è molto temuto, allo stesso tempo tuttavia questa deformazione localizzata può implicare anche lo svilupparsi di altre problematiche, tutt’altro che di poco conto: non sono rari, infatti, dei dolori localizzati, delle infiammazioni, degli arrossamenti ed inoltre un piede interessato da questo particolare problema può alterare la postura della persona e rendere perfino difficoltoso il naturale movimento del camminare.

 

L'alluce valgo, inoltre, può causare anche dei problemi per quanto riguarda l'utilizzo di calzature: la prominente base dell'alluce, infatti, tende ad urtare sul lato della scarpa, rendendola scomoda e meno funzionale; non è un caso, d’altronde, se molte persone interessate da alluce valgo sono costrette ad adoperare delle scarpe su misura, oppure ad utilizzare plantari o altri ausili.

 

Alcune cause dell'alluce valgo sono, ad oggi, quasi completamente misteriose; ciò che è di certo è che alla radice di tale difetto possono esserci moltissimi diversi aspetti.

 

In molti sostengono che l’alluce valgo sia un problema di carattere puramente ereditario, ed effettivamente l’incidenza di questa problematica si rivela assai più elevata nel caso in cui, in famiglia, vi siano dei casi analoghi; allo stesso tempo, tuttavia, non mancano i pareri secondo cui questa problematica può essere causata dall'utilizzo costante di particolari tipi di scarpe o a cattive abitudini di natura posturale.

 

Dunque, l'alluce valgo quali sintomi comporta?

 

Riconoscere per tempo lo svilupparsi di questa deformazione del piede non è complicato: sicuramente, il sintomo più evidente è quello visivo, ovvero appunto notare l'alterazione della forma naturale del piede causata appunto dalla deviazione dell'alluce, per tale ragione l’insorgere del problema non passa di norma inosservato.

 

Oltre a questo, c'è da dire che l'alluce valgo può comportare dei dolori localizzati soprattutto nei primi periodi in cui viene a manifestarsi, allo stesso tempo è frequente che la zona in cui l’osso diviene sporgente sia interessata da rossori, oppure da irrigidimenti della cute.

 

Intervenire per tempo è sicuramente molto importante nel contrasto al problema dell’alluce valgo: alcuni medici, infatti, suggeriscono degli appositi esercizi che possono migliorare la posizione dell'alluce e dunque tentare di evitare che il difetto divenga irreparabile; allo stesso tempo è certamente molto importante scegliere le calzature in modo oculato.

 

L’utilizzo di scarpe con tacco, o comunque di scarpe particolarmente scomode, è vivamente sconsigliato; la punta della scarpa, dunque, deve essere sufficientemente ampia, la calzatura deve sapersi rivelare sufficientemente comoda e flessibile e, in generale, deve adattarsi in modo ottimale alla naturale conformazione del piede.

 

Fatto il punto sui sintomi, dunque, come si può contrastare questo problema?

 

Curare l'alluce valgo non è obiettivamente semplice, dal momento che non deve essere effettuata un'asportazione di un'escrescenza, ma è la struttura ossea del piede ad essere alterata nel suo complesso.

 

In taluni casi un medico può suggerire al proprio paziente di utilizzare dei medicinali, in altri, invece, per risolvere il problema si rende necessario un intervento più importante, ovvero la soluzione chirurgica.

 

L’odierno livello di qualità degli interventi chirurgici garantisce delle possibilità di successo davvero molto elevate, di conseguenza immaginare che tale problematica non sia risolvibile sarebbe certamente un errore.

 

Dal punto di vista tecnico, un intervento chirurgico finalizzato a contrastare il problema dell’alluce valgo può presentare le caratteristiche più disparate: il chirurgo, infatti, deve in questi casi essere in grado di analizzare una vasta gamma di aspetti, dunque deve riuscire a valutare al meglio lo stato di salute generale del paziente, l’entità della deformazione, le caratteristiche del piede su cui intervenire, ed ancora eventuali particolari esigenze della persona, legate ad esempio alla pratica di una determinata professione o di un’attività sportiva.

 

Questi interventi chirurgici sanno rivelarsi molto efficaci, e le fasi post-operatorie non sono affatto problematiche: ad intervento terminato è necessario sottoporsi a periodiche medicazioni e visite di controllo, e ad ogni modo a distanza di alcuni mesi dal termine dell’operazione il risultato diviene definitivo e definitivamente assestato.

 

Riconoscere per tempo per l'alluce valgo i sintomi è molto importante, e bisogna subito rivolgersi ad un professionista specializzato che possa suggerire delle possibili soluzioni; anche per quanto riguarda questo problema, dunque, è sicuramente una buona abitudine quella di non temporeggiare e di richiedere senza esitazioni un parere ad un professionista.

 

Il fatto che, come detto in precedenza, per l’alluce valgo i sintomi non siano affatto difficili da intuire, rappresenta certamente un vantaggio in questo senso: qualora si riscontrassero, sui propri piedi, evidenti anomalie quali quelle descritte in precedenza, bisogna subito rivolgersi ad un medico per ottenere la diagnosi e per intraprendere dei validi percorsi curativi. 

 

Riccardo G.

 

Fonte: allucevalgolodispoto.it





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy