Alimenti: Mangi bene dormi meglio

Una ricerca americana svela i segreti di un buon sonno con gli alimenti giusti

Alimenti: Mangi bene dormi meglio

Alimenti: Mangi bene dormi meglio lo afferma una ricerca americana svela i segreti di un buon sonno con gli alimenti giusti  

Dormire bene fa bene alla salute, la novità è che un buon sonno viene aiutato anche da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Alla Perelman School of Medicine dell'università della Pennsylvania hanno condotto una ricerca dove che vuole dimostrare come  la dieta e lo stile di vita condizionano la qualità del sonno.

Il risultato della ricerca ha evidenziato che una dieta varia, sana, senza alcolici, ed eccessi aiuta a dormire bene 8 ore per notte.

Chi invece non varia gli alimenti, eccede con un solo gruppo alimentare inevitabilmente dorme troppo o troppo poco, compromettendo così la qualità del sonno e della vita stessa.

Il campione – era rappresentativo della società americana ed è stato suddiviso in gruppi a secondo delle ore di sonno: 4-5 ore a notte, 5-6 ore, 7-8 ore e sopra le 9 ore a notte. Lo studio includeva anche una serie di domande di un diario alimentare che doveva essere compilato minuziosamentee quotidianamente. Da questi dati qualitativi si è tracciato il quadro della situazione focalizzando soprattutto sulle ore di sonno.

Chi dorme meglio? Non tanto chi no ha pensieri, quanto chi mangia in modo equilibrato, beve molta acqua, e riduce l’introito di alcol.

Chi dorme meno mangia male, a di sonno 6 ore sono risultati quelli che consumano calorie in più rispetto agli altri gruppi, il fanalino di cosa sono i dormiglioni, la conclusione è che chi consuma più calorie ne assume di più perché è stanco e quindi tende a tirarsi su mangiando soprattutto alimenti poco salutari.

Chi dorme poco e per quelli fino a 6 ore di sonno, bevono poco,  meno licopene, carboidrati oltre una riduzione di vitamina e selenio.  Per i dormiglioni si hanno carenze di di colina, carboidrati, teobromina e acido laurico.





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