Alimenti: frutta e verdura contro la cellulite

Una dieta a base di frutta e verdura previene l'acidità dei tessuti che provocano la cellulite

Alimenti: frutta e verdura contro la cellulite

Frutta e verdura potrebbero rappresentare l'antidoto ideale per contrastare la cellulite, un difetto estetico davvero annoso che interessa altissime percentuali della popolazione femminile.

La cellulite è senza dubbio un problema estetico evidente, ed è importante sottolineare che essa non riguarda esclusivamente le donne in sovrappeso: non vi è dubbio sul fatto che avere un buon peso forma sia utile per scongiurare l'insorgere di tale difetto, tuttavia è un dato di fatto che anche molte donne che non hanno dei chili di troppo convivono, loro malgrado, con quest'imperfezione.

La cellulite si manifesta in specifici punti del corpo, ovvero sui glutei, sui fianchi, sulle cosce, e non è semplice da descrivere.

La pelle interessata da cellulite si presenta meno tonica, meno soda, la sua superficie si rivela meno compatta, meno gradevole al tatto, allo stesso tempo è frequente che le zone interessate da cellulite siano accompagnate da indesiderati incrementi dei volumi, anche se come visto questa non è da considerarsi una regola ferrea.

L'intento di contrastare la cellulite è comune a tutte le donne che ne sono interessante, ed è cosa nota il fatto che per porre rimedio alla cellulite ha una grande importanza l'alimentazione.

Non è affatto raro sentir dire che per contrastare la cellulite è importantissimo consumare importanti quantità di frutta e di verdura, a scapito di altri alimenti particolarmente grassi ed elaborati, ma perché si afferma questo?

Sicuramente frutta e verdura sono da considerarsi degli autentici toccasana a livello generale, su questo non ci sono dubbi, ma circa la loro utilità nella possibilità di contrastare la cellulite vi sono anche degli aspetti che sono emersi piuttosto recentemente. Di che cosa si tratta?

Di questo si è parlato in occasione del Convegno della Società Italiana di medicina estetica tenutosi a Roma, e si è spiegato appunto che il ruolo della frutta e della verdura va ben al di là del fatto di essere degli alimenti senza dubbio salutisti.

Nello specifico è stato sottolineato che la causa principale della cellulite non sarebbe individuabile nell'insufficienza del sistema venoso, come spesso si è portati a credere, quanto piuttosto nel tessuto adiposo.

Il tessuto adiposo sarebbe in grado di divenire la causa principale della cellulite in quanto la sua presenza avrebbe un'azione infiammatoria, azione che implicherebbe una notevole acidificazione dei tessuti la quale sarebbe alla base, appunto, della comparsa della cellulite.

Secondo i medici che sono intervenuti durante tale convegno le cause della cellulite sarebbero molteplici e potrebbero essere sintetizzate in questa maniera: la cellulite sarebbe dovuta infatti ad eccessi di zuccheri, stress ossidativo, eccesso di radicali liberi, e anche a all'accumulo di sostanze tossiche e ad una conseguenze riduzione della rigenerazione tissutale.

Attivare dei processi di deacidificazione sarebbe fondamentale, dunque, e affinché ciò possa realizzarsi è importantissimo seguire una dieta oculata.

Proprio in tale ottica il "ruolo" di frutta e verdura saprebbe rivelarsi determinante: alimenti di questo tipo infatti sarebbero in grado di garantire un processo deacidificante davvero notevole, quindi sarebbero utilissimi al di là del fatto di essere dei cibi naturali assolutamente benefici per la salute.

Quanto di positivo detto circa la frutta e la verdura nell'ottica del contrasto alla cellulite, ovviamente, ha una valenza notevole anche dal punto di vista della prevenzione, quindi consumare importanti quantità di frutta e verdura è utile anche per tutte le donne che, legittimamente, vogliono evitare di doversi ritrovare a fronteggiare questo problema.

Come si accennava in precedenza il livello di diffusione della cellulite è davvero molto elevato, e nel convegno in questione è stato stimato che sono ben 20 milioni le donne che, in Italia, palesano questo difetto.

Quella che è stata evidenziata in questo convegno altro non è, dunque, che una conferma del fatto che frutta e verdura siano un toccasana per le donne che intendono contrastare la cellulite: questi alimenti, oltre ad essere noti per il loro profondo effetto depurante, sono ideali appunto anche per ottenere un'azione deacidificante, ovvero quanto di meglio si possa desiderare per contrastare il problema della cellulite.

Per completezza ovviamente bisogna sottolineare che i fattori in grado di influire sulla cellulite sono tantissimi: sicuramente l'alimentazione ha un'importanza cruciale, non v'è dubbio, ma allo stesso tempo bisogna sottolineare che la comparsa della cellulite è legata anche allo stile di vita condotto, all'attività fisica che viene svolta e a molto altro ancora.

Per contrastare la cellulite peraltro vi sono diversi trattamenti, i quali spaziano dalle creme per uso topico fino ai fanghi d'alga, e anche queste soluzioni possono rappresentare ben più di un semplice aiuto per le donne che hanno quest'intento o che semplicemente vogliono scongiurare la comparsa di questo così indesiderato "nemico".





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy