Alimentazione Sana

martedý 28 settembre, 13:09

Alimentazione per massa muscolare

In cosa può consistere un'alimentazione per massa muscolare?



Alimentazione per massa muscolare

E’ difficile sentire parlare di dieta calorica, non ci sono dubbi, è piuttosto insolito, anzi a molte persone questo concetto sembrerà non solo piuttosto singolare, ma anche assurdo; è cosa nota, d’altronde, come da tempo il termine dieta ha perso il suo originario significato e venga inteso ormai in modo pressoché esclusivo come regime alimentare finalizzato alla perdita di peso.

 

 

Se si parla di dieta, insomma, il termine viene utilizzato in prevalenza per indicare le diete ipocaloriche per perdere peso, ecco perché trovarlo associato al concetto di “aumento” di massa può sembrare strano. 

 

 

In realtà, tuttavia, esistono anche delle diete che hanno come finalità principale quella di incrementare il peso del fisico, ovviamente facendo riferimento alla massa muscolare: l’alimentazione per massa muscolare, infatti, è un chiaro esempio di regime alimentare finalizzato all’incremento del peso.

 

 

Una buona percentuale della popolazione infatti, è fortemente desiderosa di mettere su qualche chilo, naturalmente di massa magra, dunque di “preziosa” massa muscolare. 

 

 

E’ certamente questo il caso di tutte quelle persone che non hanno alcun problema sul piano del sovrappeso e dell’accumulo di tessuto adiposo, le quali hanno un metabolismo geneticamente molto veloce che associato al loro stile di vita ed al loro regime alimentare restano sempre piuttosto asciutti pur nutrendosi in modo ricco e vario.

 

 

Sebbene infatti nell’universo maschile sia da sempre riconosciuto il culto del muscolo ben definito, al giorno d’oggi anche nel mondo femminile, fortunatamente, non viene più ricercata la magrezza assoluta, ma viene data molta importanza alle forme, motivo per cui mettere su un po’ di massa, naturalmente ben tonica, nei punti giusti è di fondamentale importanza. 

 

 

Naturalmente tutti coloro che hanno un minimo di esperienza nel campo della salute e della forma fisica sanno bene che non esiste un modello universale adatto a chiunque, ma esistono comunque dei principi basilari per la dieta calorica per la massa che devono naturalmente essere definiti in base alle caratteristiche personali del soggetto. 

 

 

Il desiderio di incrementare la massa muscolare, dunque, non è una prerogativa esclusiva degli uomini, magari di quelli che si allenano in palestra per accentuare la propria muscolatura; anche le donne possono essere spinte dal desiderio di essere più formose.

 

 

Incrementare il proprio peso in modo sano, intervenendo in modo esclusivo sulla massa muscolare, è assolutamente fattibile, a condizione che si abbia la giusta consapevolezza del fatto che un simile obiettivo sia raggiungibile esclusivamente tramite una vita sana, dunque con un giusto mix di allenamento sportivo, alimentazione e riposo, cercando sempre di rispettare al massimo i ritmi dell’organismo. 

 

 

Per questo motivo è basilare imparare a conoscere il proprio corpo ed i segnali che questo ci manda, aumentare il quantitativo di proteine e l’intensità dell’allenamento muscolare può essere del tutto inutile se poi non si rispettano i tempi di scarico e di riposo dei muscoli, il che non vuol dire solo far passare 24- 48 ore tra un allenamento e l’altro, ma anche dormire 8- 9 ore a notte, non praticare altre attività particolarmente stancanti ecc.

 

 

L’aspetto alimentare, non ci sono dubbi, da questo punto di vista è assolutamente cruciale: se da un lato le proteine, come detto, sono un elemento fondamentale per “costruire” nuova massa muscolare, non bisogna ragionare sulla base della semplicistica equazione + proteine = + muscoli: le proteine in eccesso, infatti, non possono in alcun modo essere assimilate dall’organismo, e allo stesso tempo possono rivelarsi deleterie appesantendo inutilmente il metabolismo. 

 

 

Anche il programma alimentare inoltre deve essere seguito con molta precisione calibrando sulle caratteristiche fisiche e sul tipo di allenamento sportivo seguito la percentuale di proteine, carboidrati e grassi da fornire all’organismo, senza sottovalutare però neanche i micronutrienti come le vitamine contenute negli alimenti, e va ricordato inoltre che sebbene alcuni tipi di integratori possono essere un valido supporto, sarebbe meglio ricorrervi solo in casi di assoluta necessità.

 

 

Le diete sbilanciate nei confronti di un determinato macronutriente, come ad esempio e proteine, non possono assolutamente portare dei buoni risultati da questo punto di vista, al contrario è sempre preferibile seguire delle diete equilibrate e sufficientemente varie a livello nutrizionale; il parere di un nutrizionista, da questo punto di vista, può rivelarsi assolutamente provvidenziale. 

 

 

In conclusione si può dire che il segreto per mettere su massa muscolare, esattamente come quello per perdere peso, consiste nell’informazione, nel non fidarsi dei sentito dire ma di approfondire personalmente le notizie, imparare a leggere bene etichette e valori nutritivi degli alimenti, se si ha poca esperienza, o si soffre di particolari patologie, può essere utile ricorrere al consiglio di un medico, non per forza di un dietologo o un nutrizionista, in molti casi infatti anche un medico generico può dare utili direttive per iniziare a strutturare un modello di dieta per la massa muscolare. 

 

 

In ogni caso si può dire che a differenza di ciò che pensano tutti coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici, seguire una dieta calorica non è facile come sembra, impegno, costanza e dedizione sono tre elementi fondamentali anche per chi segue una dieta per la massa muscolare.

 

 

Certo, è utile sottolineare che la persona non dovrà porsi dei risultati eccessivamente ambiziosi, discorso che vale assolutamente anche per quanto riguarda le diete dimagranti: porsi degli obiettivi ragionevoli, e soprattutto effettivamente raggiungibili, è un punto di partenza imprescindibile per intraprendere un’alimentazione per massa muscolare ed un regime di allenamento di qualità, in grado di garantire il raggiungimento di uno stato di forma assolutamente ottimale.



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