Le cause del colesterolo alto

Scopriamo le cause del colesterolo alto e i consigli per evitare che ciò avvenga

Le cause del colesterolo alto

Il colesterolo alto proviene da una varietà di fonti che includono l'ereditarietà e un'alimentazione scorretta.  Vediamo insieme alcuni consigli per prevenirlo. 

Fate attenzione alla vostra dieta: Mangiare troppi grassi saturi può causare l'aumento del colesterolo. Questo tipo di grassi non salutari per il nostro organismo si ritrovano generalmente in alimenti che vengono dagli animali. La carne bovina, quella di maiale, il filetto, il latte, le uova, il burro e il formaggio contengono grassi saturi. Alimenti confezionati che contengono olio di cocco, olio di palma, burro di cacao contengono troppi grassi saturi nocivi per la salute del nostro organismo.

Controllate il vostro peso: Essere in sovrappeso incrementa i trigliceridi e diminuisce l'HDL o colesterolo buono.

Fate molta attività fisica: Essere sempre in movimento è importantissimo. Infatti, la mancanza di attività fisica può aumentare la LDL o colesterolo cattivo e diminuisce l'HDL o colesterolo buono.

L'età e il sesso contano: Dopo i vent'anni il colesterolo inizia generalmente ad aumentare. Negli uomini il livello inizia ad abbassarsi dopo i cinquant'anni, mentre nelle donne fino alla menopausa si mantiene basso dopodichè sale al livello di quello del sesso maschile.

Fate controlli periodici per la vostra salute: E' bene fare un check up fisico annualmente e farsi spiegare dal proprio medico di famiglia i rischi che si incombono quando si inizia a soffrire di questa patologia, soprattutto i rischi connessi alle malattie cardiache. Soffrendo di talune malattie come il diabete e l'ipotiroidismo c'è il rischio che il colesterolo aumenti.

L'ereditarietà come fattore di rischio: Se qualche membro della vostra famiglia ha il colesterolo alto, è possibile che anche voi possiate averlo. E`bene accertarsi nell'eventualità.

Fumare fa male: Il fumo può abbassare il colesterolo buono e addirittura lo può ammazzare completamente, quindi è consigliato vivamente di non fumare affatto.

In conclusione: uno stile di vita sano, una giusta alimentazione e una costante attività fisica per scongiurare il rischio di colesterolo alto! 

Virginia Lombardo





  • Paola Orsolon

    salve io da quanto leggo non dovrei entrare fra la categoria colesterolo alto e invece è un po alto.
    Faccio molto sport, non ho mai fumato, peso 57kl e ho 44 anni. Non capisco cosa possa aver influito su questo fattore!!
    potete rispondermi? grazie Paola Orsolon


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy