Curare le Unghie? I nostri consigli

Unghie sane e forti fin da piccoli

Curare le Unghie? I nostri consigli

Molte di noi relegano la cura delle unghie all'ultimo posto delle "urgenze" del make up, spesso facendo affidamento sul fatto che la manicure sia un servizio estetico piuttosto costoso.

 

In realtà, per una cura di base delle nostre unghie, possiamo procedere in autonomia, senza l'aiuto dell'estetista.

 

Tutto quello che ci serve è una limetta, una bacinella di acqua calda, un bastoncino di arancio (bastoncino in legno, che trovate in tutte le profumerie), una forbice per le pellicine e uno smalto dai colori non troppo vivaci (così anche se sbagliate, non se ne accorgerà nessuno...quando sarete esperte, potrete sbizzarrirvi come preferite).

 

Limate le unghie con una limetta, dando loro una forma regolare (niente forme a punta o troppo squadrate, che richiedono una cura più puntuale).

 

Dopo di che, immergete una mano per volta in una bacinella di acqua calda per qualche minuto.

 

Asciugate la mano e spingete le pellicine in fondo, aiutandovi con il bastoncino di arancio.

 

Ripetete l'operazione due volte per ciascuna mano.

 

Con la forbicina apposita, tagliate le pellicine e asciugate le mani.

 

Passate poi allo smalto: scegliete un colore rosato, stendete la prima passata e aspettate che si asciughi. Poi procedete con la seconda passata e, se vi piace, dopo che anche questo strato si sarà asciugato, passate un prodotto top coat lucidante.

 

Se avrete seguito con cura tutti i passaggi, sarete in ordine per 7-10 giorni...senza essere passati dall'estetista!

Il piacere di curare le unghie

Le Unghie rivelano lo stato di salute generale del nostro corpo che della nostra mente e vanno curate fin dalla più tenera età. Unghie gialle, onicofagia, unghie che si spezzano, unghie incarnite, sono tutti inconvenienti da non sottovalutare.

Prima regola fin da piccoli è tagliare bene le unghie.

Il momento ideale per tagliare le unghie dei piccoli e dei grandi è dopo il bagno, quando le unghie sono più morbide. Se il vostro bambino è irrequieto è meglio aspettare che si addormenta. Prestare attenzione al fine di evitare il taglio troppo profondo.Nel tagliare l'unghia è opportuno seguire la naturale curva della punta delle dita, per le unghie dei piedi si può tagliare seguendo una linea retta.Evitare di mordere le unghie del bambino, nel tentativo di tagliarle, questo per una questione igienica e per evitare infezioni attraverso la saliva.

Non è buona norma far crescere troppo le unghie, è necessario periodicamente tagliarle per evitare che si spezzino troppo di frequente.

Seconda regola: basta mordersi le unghie!

Onicofagia è questo il brutto vizio che attanaglia giovanissimi ed adulti stressati, insicuri, nervosi. Non si possono avere unghie forti se si tormentano in continuazione.

Terza Regola: nutrite regolarmente le vostre unghie.

Come una buona alimentazione giova a tutto il corpo, le unghie hanno bisogno di un nutrimento e integratori che supportino i componenti delle unghie in particolare la cheratina.

Quarta Regola: non abusate di prodotti chimici che troppo spesso sono causa dell'essiccazione delle vostre unghie.

Quinta Regola: osservate le vostre unghie. Avete unghie fragili? Hanno macchie bianche? Hanno bisogno di Calcio (agite sulla vostra alimentazione introducendo alimenti ricchi di calcio) oppure di un aiuto per essere rafforzate.

Non sottovalutate i segnali del vostro corpo.

Lia Caminiti e Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy