Omeopata on line che cos'è?
Che cosa si intende esattamente per omeopata on line? Ancor prima di capire che cosa si intende per questa particolare figura professionale che mette la propria consulenza a disposizione sul web, approfondiamo il concetto di "omeopatia".
L'omeopatia è una scienza antica, ma ancora oggi piuttosto controversa: questa disciplina si propone come valido rimedio a vari tipi di patologie, o semplicemente come trattamento benessere, tuttavia non è ufficialmente riconosciuta come scienza medica, e nessun test scientifico ha dimostrato l'efficacia di questi trattamenti.
Nel mondo vi sono tantissime persone che hanno sperimentato l'omeopatia in differenti ambiti, riscontrando grandi benefici e talvolta anche ottimi risultati nel contrasto a delle patologie, tuttavia non bisogna trascurare, in trattamenti di questo tipo, anche i risvolti del cosiddetto effetto placebo.
L'omeopatia si basa su un concetto di fondo, ovvero il cosiddetto principio di similitudine: secondo l'approccio omeopatico, per contrastare una determinata patologia bisognerebbe utilizzare una sostanza che, se somministrata ad una persona sana, comporterebbe dei sintomi simili a quelli che si riscontrano nella persona malata.
Dal punto di vista pratico, dunque, l'omeopatia propone l'utilizzo di prodotti naturali, erbe, the, tisane ed altri trattamenti che per via della loro natura non possono rivelarsi pericolosi o dannosi, ma sui quali, tuttavia, il dibattito circa l'effettiva efficacia è sempre acceso.
L'omeopata on line, dunque, è un professionista specializzato in omeopatia che offre le sue consulenze tramite la rete, non prima di aver effettuato al paziente una serie di domande circa la sua condizione fisica.
Lo stesso omeopata on line sottolinea che la sua consulenza non è sostitutiva della terapia tradizionale, ma deve essere intesa solo come un aiuto del tutto naturale; nessun paziente deve considerare, dunque, cure di questo tipo come sostitutive della medicina tradizionale.
Nel caso in cui un omeopata promettesse dei risultati miracolosi, suggerisse al paziente di tralasciare le cure mediche in corso, oppure presentasse i propri servizi come sostutitivi di medicinali e cure suggerite da un medico, bisogna ovviamente prendere le distanze.
Al contrario un buon omeopata on line, sulla base delle proprie conoscenze, ancor prima di avviare la consulenza deve valutare se i rimedi omeopatici possano o meno giovare alle esigenze del suo cliente.
Riccardo G.
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA