Colesterolo alimentazione: a quali cibi si deve rinunciare?
Per chi soffre di alti livelli di colesterolo l'alimentazione è un aspetto assolutamente fondamentale: è proprio dalla quantità e dalla tipologia di cibi assunti che dipende in larga parte l'efficacia delle cure.
Ma che cos'è l'ipercolesterolemia? Con questo termine si usa indicare, appunto, l'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue; il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nell'organismo, la quale tuttavia, se presente in maniera eccessiva, può comportare dei seri rischi di salute.
E' stato infatti provato che l'ipercolesterolemia è una delle prime cause di diverse patologie circolatorie, oltre che di pericolosi problemi cardiaci quali gli infarti e gli ictus.
Per questa ragione, ovviamente, il consiglio è quello di controllare a cadenze regolari i livelli di colesterolo nel sangue, e di affidarsi ad un medico nel caso in cui vengano rilevati livelli superiori alla norma.
A prescindere dalle cure che saranno intraprese, per curare il colesterolo l'alimentazione è fondamentale.
Dovranno essere assolutamente eliminati i cibi ricchi di grassi, quali ad esempio le carni molto grasse, i crostacei, la maionese, i dolciumi molto pesanti ed elaborati.
Al contrario, sono consigliabili tutti i cibi ricchi di sali minerali, fibre e sostanze nutritive ed allo stesso tempo poveri di grassi, come ad esempio la frutta, la verdura, i cereali.
Anche diversi integratori dietetici sono assolutamente indicati per chi intende combattere efficacemente l'eccesso di colesterolo nel sangue.
Riccardo G.
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA