Turismo sanitario e cellule staminali

Cellule staminali? turismo sanitario: Vado all'estero e torno

Il turismo sanitario è legato alla salute e al benessere

Le cure termali hanno sempre rappresentato il turismo sanitario, ma oggi il fenomeno è mondiale e non solo per le cure termali, difatti ha preso piede anche il turismo sanitario per le terapie con le cellule staminali. 

Il turismo sanitario fa muovere nel mondo 3 milioni di persone. 

Perchè si parte per un tour di “turismo sanitario”?

Si fanno le valigie soprattutto per check-up; interventi urgenti; trapianti, odontoiatria, massaggi; bagni termali, chirurgia estetica, trattamenti per la fertilità, procreazione assistita e ultimo arrivato dagli USA il fenomeno del turismo sanitario delle cellule staminali. 

Perchè si sceglie un viaggio di turismo sanitario

Perchè low: low cost, le cure e gli interventi costano meno, low time, non ci sono liste interminabili e low scartoffie varie, la burocrazia è inesistente o decisamente più snella. 

Un rapporto pubblicato sulla rivista EMBO Reports, rivela che negli USA molti pazienti vanno all'estero, per turismo sanitario, per le terapie con cellule staminali. 

Le cliniche che forniscono questi servizi sono reperibili su internet, il costo parte da una spesa di base di .000 e garantiscono ottimi risultati con il minimo rischio. 

Secondo gli autori dell'articolo il turismo sanitario delle cellule staminali è potenzialmente pericoloso, perchè le cliniche operano in Paesi con scarsi controlli e quindi le loro proposte sono ingannevoli. 

Se azioni legali sono impossibili per fermare il fenomeno, allora si richiama all'etica perchè si chiede ai ricercatori sulle cellule staminali e ai medici di assumersi la responsabilità etico-professionale nei confronti di questi pazienti. 

Con o senza etica, il fenomeno del turismo sanitario non accenna a finire.

A Dubai ci stanno puntando con l'apertura di un centro medico da "Mille e una notte" con 90 cliniche, due ospedali, 1.700 tra medici, ricercatori e infermieri, che richiamerà pazienti da tutto il mondo. 

Buon Viaggio 

Val Didi 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy