Terapia menopausa: come contenere i problemi fisici e psichici?

Alcuni utili consigli per affrontare il periodo della menopausa in maniera ottimale

Terapia menopausa: come contenere i problemi fisici e psichici?

Qual'è la migliore terapia per la menopausa? Moltissime donne si pongono questa domanda quando, giunte in un età compresa tra i 40 ed i 45 anni, vedono avvicinarsi il periodo della menopausa, una naturale fase della vita che corrisponde alla perdità della fertilità.

 

In realtà, per affrontare la menopausa nella maniera più serena e senza particolari fastidi fisici, più che ad una terapia è utile parlare di un corretto stile di vita e di una serie di piccoli accorgimenti che vanno presi una volta raggiunta una certa età.

 

Si tratta di consigli piuttosto semplici ed elementari, che è certamente bene seguire in ogni fase della vita e non solo in prossimità della menopausa.

 

Ma in cosa consistono, in sostanza, i principali disturbi della menopausa? 

 

Dal punto di vista fisico, si possono verificare una serie di dolori localizzati, dei gonfiori a livello addominale ed in generale una trasformazione del corpo con un accumulo di adipe concentrato sull'addome e sui fianchi, dei problemi articolari.

 

Anche le vampate di calore sono un fastidio tipico della menopausa, il quale consiste in un innalzamento improvviso della temperatura corporea, con conseguente, elevata sudorazione, il quale dura all'incirca 5 minuti.

 

Le vampate di calore, per quanto siano piuttosto brevi, possono essere molto fastidiose, di conseguenza è certamente consigliabile contenere questi improvvisi incrementi di calore corporeo scegliendo un buon prodotto antivampate.

 

Oltre a questo utile integratore alimentare, come si può affrontare in maniera ottimale la menopausa?

 

Anzitutto, l'alimentazione ha un ruolo fondamentale: sarà bene evitare tutti gli alimenti ricchi di grassi animali e particolarmente pesanti ed elaborati, scegliendo piuttosto dei cibi ricchi di fibre e sostanze nutritive ma anche leggeri, come ad esempio frutta, verdura e carni bianche.

 

Allo stesso modo, inoltre, andranno assolutamente evitati fumo ed alcol, due acerrimi nemici della salute che possono rendere davvero fastidioso il superamento della menopausa.

 

Seguire queste semplici regole sarà l'unica terapia menopausa realmente efficace, oltre ad utilizzare, come detto, dei prodotti specifici di qualità.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy