Cosa si intende per terapia ormonale sostitutiva?

Che cosa è la terapia ormonale sostitutiva?

Cosa si intende per terapia ormonale sostitutiva?

Che cos'è la terapia ormonale sostitutiva? Capita, in ambito medico, di sentir parlare di questo particolare approccio terapeutico, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

La terapia ormonale sostitutiva non è certo un approccio medico convenzionale, anzi si tratta di un tipo di terapia che viene attuata solo ed esclusivamente in particolari casi.

 

Sostanzialmente, si può definire terapia ormonale sostitutiva un qualsiasi trattamento medico che prevede la somministrazione di ormoni, o con la finalità di sostituirne alcuni, oppure per ovviare ad un eventuale carenza.

 

Un esempio di terapia ormonale sostitutiva è sicuramente rappresentato dalla terapia postmenopausale, ovvero quella terapia che ha come obiettivo quello di attenuare i disturbi tipici della menopausa per mezzo appunto della somministrazione di ormoni.

 

Come noto, la menopausa è quella fase della vita in cui la donna perde la sua naturale fertilità, e allo stesso tempo vive degli scombussolamenti ormonali che possono causare dei fastidi di natura fisica e psichica.

 

In questi casi, la terapia ormonale può rivelarsi molto utile, tuttavia si tratta di un approccio ancora piuttosto controverso, e non privo di punti interrogativi.

 

Molti medici, infatti, sono del parere che la terapia ormonale sostitutiva per la menopausa possa aumentare in maniera importante il rischio di tumore, soprattutto al seno.

 

Questa terapia, inoltre, è impiegata per ovviare a deficit nella funzione tiroidea, per fronteggiare casi di ipogonadismo maschile, o per restituire ad una persona l'equilibrio ormonale originario dopo particolari malattie.

 

La terapia ormonale può essere attuata anche per finalità non propriamente mediche, come ad esempio per i pazienti che desiderano cambiare sesso.

 

La terapia ormonale, in questo caso, riesce a trasformare in maniera notevole l'aspetto della persona, parallelamente a degli specifici interventi di chirurgia estetica.

 

Anche per quanto riguarda l'impiego della terapia ormonale con questa particolare finalità, tuttavia, i rischi non mancano.

 

Insomma, si può certamente affermare che la terapia ormonale sostitutiva è un trattamento medico tutt'altro che comune, che va attuato con tutte le cautele del caso solo ed esclusivamente in caso di particolari condizioni.

 

Riccardo G.





  • mirella

    io ho fatto la terapia ormonale sostitutiva in quanto a 43 anni ho avuto l'isterectomia. Il ginecologo mi ha fatte mettere per alcuni anni un cerotto (terapia ormonale sostitutiva) per avere in circolo gli ormoni che mi sarebbero mancati. Benedetta terapia non ho avuto quella menopausa classica sono stata bene.


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy