Tenersi in forma con lo spinning

Consigli per avvicinarsi allo spinning

Tenersi in forma con lo spinning

Lo spinning è sicuramente una delle discipline sportive più faticose da praticare, tanto che tutte le palestre consigliano agli utenti di intraprendere questo sport solo se hanno un adeguato allenamento.

 

La preparazione di base deve essere una buona resistenza aerobica, perfezionata da un'attività fisica regolare: in mancanza, non solo farete molta fatica a seguire la lezione, ma rischierete anche di non stare bene.

 

Lo spinning è una simulazione in ambiente chiuso della pedalata in bicicletta: viene effettuata su alcune biciclette fisse e la caratteristica differenziale rispetto alla normale cyclette è il fatto di seguire una lezione collettiva a ritmo di musica, alternando sforzo e velocità di pedalata, ma soprattutto quello di non appoggiarsi mai sul sellino.

 

In pratica, si pedala in una posizione semisospesa, reggendosi su gambe e braccia.

 

Per effettuare una lezione di spinning è necessario l'uso del cardiofrequenzimetro, per tenere conto dello sforzo che stiamo facendo: se il lavoro cardiaco diventa eccessivo, è meglio interrompere subito l'allenamento.

 

La durata massima di una lezione di spinning è di 50 minuti, che comprendono sia un periodo iniziale di riscaldamento, sia un periodo finale di defaticamento.

 

Lo spinning è una disciplina ad elevato consumo calorico: è quindi particolarmente indicata per chi voglia dimagrire in tempi rapidi (ovviamente associando un adeguato regime alimentare).

 

Per un buon allenamento, è sufficiente una lezione di spinning alla settimana e un paio di sedute in palestra.

 

L'abbigliamento consigliato e comodo e non troppo aderente: maglietta, bermuda, calzini e scarpe da ginnastica con un buon abbraccio del piede vanno benissimo.

 

Dopo questa intensa attività fisica, è consigliabile compensare i sali minerali persi, con un apposito integratore.

 

Lia Caminiti





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