Lampada riscaldante a infrarossi

Che cosa è la lampada riscaldante a infrarossi?

Lampada riscaldante a infrarossi

La lampada riscaldante a infrarossi è un dispositivo di ultima generazione, che garantisce un riscaldamento molto efficace ed allo stesso tempo anche un ottimo risparmio energetico.

 

Come ormai noto, le tecniche di riscaldamento classiche, come ad esempio i termosifoni o i riscaldamenti a pavimento, sono ormai obsolete, e richiedono un dispendio energetico molto elevato.

 

Allo stesso tempo, inoltre, i sistemi di riscaldamento tradizionali non sono indicati per gli ambienti medio-grandi, dal momento che il riscaldamento prodotto tende a disperdersi all'interno dell'ambiente in cui è collocato il sistema.

 

La moderna risposta a queste tecniche di riscaldamento, molto adoperata anche per il riscaldamento degli ambienti esterni, può certamente essere rappresentata dalla lampada riscaldante a infrarossi.

 

Quali sono, dunque, le caratteristiche di questo dispositivo?

 

La lampada riscaldante a infrarossi garantisce anzitutto un riscaldamento efficace ma allo stesso tempo economico perchè questo non viene disperso, ma al contrario è limitato all'area che si desidera riscaldare.

 

Immaginando ambienti piuttosto grandi, come ad esempio delle chiese, dei capannoni industriali, o semplicemente dei saloni molto sviluppati in altezza, con una lampada riscaldante a infrarossi si può ottenere un ottimo riscaldamento esclusivamente nelle zone di interesse, mentre al contrario con i sistemi di riscaldamento classici si dovrebbe modificare la temperatura di tutto il volume della stanza, con un notevole spreco di energia.

 

Il riscaldamento ad infrarossi può essere attuato utilizzando dispositivi di varia tipologia: stufe, pannelli mobili, pedane riscaldanti, oppure appunto una lampada riscaldante.

 

La lampada riscaldante è un accessorio di grande funzionalità, in quanto abbina ad un riscaldamento mirato ed economico anche una piacevole illuminazione; insomma, il risparmio energetico complessivo è davvero notevole.

 

Per via delle sue particolari caratteristiche, la lampada riscaldante a infrarossi è spesso utilizzata anche per il riscaldamento e l'illuminazione di ambienti esterni, magari in locali pubblici, come pub e ristoranti con tavoli all'aperto, o in giardini privati.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial