Solo sole senza scottature

Le scottature da sole non saranno più un problema

Solo sole senza scottature

Solo sole senza scottature. Le scottature da sole non saranno più un problema. Lo dichiara una studio coordinato dalla dalla Duke University grazie alla scoperta della molecola Trpv4, che trai suoi inteneti ha anche quello di prevenire e proteggere dai melanomi e tumori della pelle.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas). Il sole apporta dei benefici enormi alla pelle soprattutto nella fissazione della vitamaina D, ma come per tutte le cose se preso in eccesso e senza protezione innesca meccanismi che possono aumentare il rischio di tumore alla pelle.

Le dolorose scottature sono un campanello d’allarme che suona quando è meglio cercare l’ombra. Secondo gli studiosi americani alla base di questo meccanismo di allerta ci sono Trpv4 ed un canale di ioni, che serve per controllare i livelli di calcio.  

Dopo esperimenti in laboratorio si è evidenziato che l’esposizione agli UVB, portsno all'attivazione della Trpv4, che quindi immette in circolo molti ioni calcio all'interno della cellula. A loro volta le molecole di calcio portano all'attivazione di un'altra molecola chiamata endotelina che stimola la Trpv4 a far entrare altri ioni calcio. La Trpv4 rappresenta quindi un punto fondamentale per prevenire e trattare le scottature solari, le malattie croniche, come il cancro della pelle oppure l'invecchiamento della pelle. Manca ancora prima di vedere Trpv4 nella composizione e tra gli ingredienti delle creme solare.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy