Scoperto il segreto dell'impermeabilità della pelle

La struttura dello strato corneo della pelle rivelata in uno studio svedese

Scoperto il segreto dell'impermeabilità della pelle


Arriva dalla Svezia un'interessante scoperta riguardo la proprietà impermeabile della nostra pelle. La “tecnologia” con cui è costruita l'epidermide è davvero complessa ed un team di ricercatori guidato da Lars Norlen del Karolinska Institutet in Svezia è riuscito a descriverne la struttura e la funzione a livello molecolare.


Lo studio si concentrava in particolar modo sullo strato corneo, lo strato più esterno della pelle, una vera e propria barriera impermeabile in grado di raccontare molti segreti. In particolare dai risultati si sta cercando di capire come poter sviluppare una nuova tecnologia per somministrare farmaci come l'insulina e gli antibiotici attraverso la pelle. Evitando così pillole o iniezioni, si bypasserà il primo stadio del metabolismo, senza gravare il fegato.


Il segreto dell'impermeabilità dello strato corneo della pelle risiede nelle speciali molecole lipidiche che gli scienziati svedesi vi hanno trovato, la cui disposizione è differente dal solito.

 

Un altro grande campo di applicazione di questa scoperta riguarderà le malattie della pelle, che si manifestano attraverso un disordine funzionale della barriera protettiva della pelle. Scoprendo come agiscono questi cambiamenti a livello molecolare si potrà arrivere a capire meglio come agiscono queste malattie.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial