Sanremo alle porte: Clerici in versione slim
Motivazione e prodotti dietetici: un valido aiuto per dimagrire
C'è un requisito essenziale per riuscire a perdere peso. Un requisito che fa la differenza tra il successo o l'insuccesso di un qualsiasi programma dietetico. Un requisito soggettivo, indispensabile per passare all'azione, perseguire nei propri obiettivi e alla fine raggiungerli.
Si chiama motivazione. Ed è questa la vera arma vincente in ogni situazione che richiede costanza, determinazione e forza di volontà.
E di certo la nostra frizzantissima e formosissima Antonella Clerici la sua motivazione l'ha trovata, volente o nolente. Presentare Sanremo non è cosa da tutti i giorni. Apparire in diretta mondiale, magari affiancata da due vallette dal fisico scolpito che farebbero sfigurare chiunque, è un motivo del tutto sufficiente a spiegare il suo improvviso e inaspettato cambiamento di look.
Senza tuttavia escludere che anche lo stress e la tensione abbiano giocato la loro parte. E' cosa del tutto umana.
Non è però necessario essere scelti come presentatori di Sanremo per trovare una motivazione per dimagrire. Nel nostro piccolo si può pretendere molto meno. L'importante è fissare degli obiettivi realistici, raggiungibili, rispondendo nel modo che meglio si adatta ad ognuno di noi alla domanda "Perchè voglio dimagrire?".
Nel rispondere a questa domanda è bene ricordare che, in linea generale, c'è chi è spinto all'azione da pensieri positivi ("voglio poter indossare ancora il mio paio di jeans preferiti", "voglio apparire in forma per l'estate", "voglio trovare l'anima gemella"), e chi invece trova la spinta nell'evitare situazioni negative ("non voglio rimanere solo per tutta la vita", "non voglio ammalarmi di diabete o soffrire di ipertensione", "non voglio essere preso in giro da amici e parenti").
Bene, una volta capito che "tipo" sei e una volta fissati degli obiettivi realistici, senza mai perderli di vista, si può passare all'azione. Dieta, esercizio e - perchè no - qualche prodotto "ad hoc" sono le pietre miliari di qualsiasi programma per perdere peso.
Senza entrare nei dettagli della dieta e del programma di attività fisica, che devono essere adattati in base alle esigenze di ciascun individuo, magari con l'aiuto di un medico, un dietologo o un nutrizionista, si ricorda che in commercio esiste una varietà incredibile di prodotti naturali, sicuri ed efficaci, che costituiscono un validissimo aiuto per dimagrire.
Si va dagli integratori a base di cromo, elemento utile a stimolare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, agli integratori a base di fibra dietetica, per aumentare il senso di sazietà e ridurre l'assimilazione dei grassi ingeriti con gli alimenti, ai comunissimi edulcoranti, come l'aspartame, per assaporare caffè, the e dolcini vari con il massimo appagamento ed il minimo apporto calorico.
Dunque: motivazione, dieta, esercizio e integratori. E' questo il cocktail vincente per perdere peso in maniera sana ed efficace. Senza che, per riuscire nei propri obiettivi, sia necessario essere scelti per presentare Sanremo.
Chiara De Carli