Riflessologia plantare

La riflessologia plantare si basa sulla digitopressione di determinati punti del piede e il risultato è quello di promuovere la salute e il benessere.

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare si basa sulla digitopressione di determinati punti del piede che corrispondono agli organi, e che riflettono l'intero organismo. Con le tecniche di pressione specifiche e prolungate, lo scopo è quello di stimolare gli organi corrispondenti attraverso il rilascio di blocchi energetici.

L'antica pratica cinese della riflessologia, ha recentemente goduto di un aumento di popolarità perché viene considerata una terapia olistica per alleviare il dolore e lo stress.

Nella riflessologia plantare si ritiene che punti specifici dei piedi e delle mani corrispondano ad altre parti del corpo, e che così si stimola il sistema nervoso parasimpatico all’auto guarigione sulla base del rapporto neurologico che esiste tra la pelle e gli organi interni.

La pelle è strettamente connessa alle terminazioni nervose e quindi i massaggi agiscono in profondità sul sistema nervoso, centro nevralgico per tutte le attività, fisiche e psichiche. 

La  pianta del piede diventa così una mappa che rappresenta l'intero organismo con tutti i suoi organi.

Con la digitopressione e le tecniche del massaggio si possono individuare le zone di uno squilibrio nell'organo corrispondente. I Punti stimolati dalla riflessologia plantare sono collegati agli organi interni e alle strutture di canali energetici (meridiani) che si bloccano in caso di malattia e che sono riaperti grazie alla riflessologia.

La pressione esercitata sul punto specifico invia un messaggio calmante dai nervi periferici al sistema nervoso centrale, che a sua volta segnala di regolare il livello di tensione.  Tutti gli stimoli ricevuti sono valutati, misurati, elaborati per poi dare stimoli agli organi vitali. I Piedi e le mani hanno la caratteristica di possedere una grande quantità di terminazioni nervose e occupano un posto di rilievo rispetto al resto del corpo a livello della corteccia cerebrale. Questo spiega perché la stimolazione profonda di un punto provoca uno stimolo riflesso su un organo corrispondente al punto di pressione.

La riflessologia plantare funziona?

La Riflessologia Plantare ha un effetto sulla circolazione del sangue, il sistema nervoso e quindi sulla salute degli organi interni. Soprattutto però agisce come rilassante e quindi agisce sciogliendo tutte le tensioni nervose che possono provocare o aggravare alcune patologie.

La riflessologia grazie alle sue implicazioni sul sistema nervoso centrale migliora il rilassamento generale, porta gli organi interni ad un funzionamento ottimale, e aumenta l’irrorazione sanguigna (che porta ossigeno e sostanze nutritive aggiuntive alle cellule e migliora l’eliminazione delle scorie).

La Riflessologia plantare si ritiene che possa alleviare il dolore trasmettendo impulsi afferenti e chiudendo le porte neurali del midollo spinale, bloccando così la trasmissione del dolore. Analogamente, si ritiene che l'acido lattico depositato come microcristalli nei piedi sono schiacciati dalla pressione e il massaggio,  permettendo quindi il libero flusso di energia.

La riflessologia plantare con la stimolazione dei punti giusti può aiutare ad alleviare:

  • i sintomi  delle gambe pesanti
  • regolare l'appetito  
  • ridurre i disturbi digestivi
  • contro l'insonnia
  • mal di testa
  • stress perché agisce in profondità sul sistema nervoso
  • sistema immunitario

Oltre a curare alcune disfunzioni, la riflessologia plantare è molto efficace contro lo stress e la fatica. Questa tecnica si può usare per il mantenimento della salute e la promozione del benessere.

La riflessologia è ottimale per chi desidera rilassarsi, per chi desidera rimanere completamente vestito durante il trattamento e per coloro che non possono ricevere un trattamento completo del corpo.

La pratica delle tecniche di digitopressione e massaggio della riflessologia plantare richiede anni di formazione, quindi ci si deve rivolgere sempre a professionisti di comprovata esperienza. 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial