Piccoli trucchi per aiutare la memoria

Qualche piccolo consiglio pratico per rafforzare la memoria

Piccoli trucchi per aiutare la memoria

Non trovi le chiavi di casa? Hai dimenticato la lista della spesa? Non ricordi il nome della persona che hai appena conosciuto? Non sei il solo. Tutti ogni tanto dimentichiamo qualcosa.

 

La memoria però è un bene preziosissimo, ed è per questo che conviene esercitarla e rafforzarla giornalmente. Con pochi e semplici accorgimenti.

 

E' innanzi tutto importante rimanere sempre attivi mentalmente. L'attività mentale aiuta infatti il cervello a "mantenersi in forma", rafforzando la percezione della realtà, la capacità di attenzione e di concentrazione e la memoria. A tal fine non è necessario studiare. E' sufficiente leggere un articolo di giornale, fare un puzzle o un cruciverba o provare nuove strade durante la guida.

 

Anche la vita sociale ha una certa importanza. Infatti l'interazione sociale aiuta ad allontanare lo stress e la depressione, condizioni che possono contribuire a un indebolimento della memoria. Organizzarsi e focalizzare l'attenzione su ciò che si sta facendo, limitando le distrazioni, sono ulteriori comportamenti che possono rivelarsi preziosi nel ricordare le cose.

 

Infine è importante condurre uno stile di vita sano, esercitando regolarmente attività fisica e adottando un'alimentazione completa e bilanciata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, nonchè di alimenti proteici a ridotto contenuto di grassi (pesce, carne magra, proteine della soia). Utile può anche essere l'assunzione di prodotti a base di Ginkgo Biloba, efficace sulla memoria. 

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial