Patologie gengivali: prevenirle

Come prevenire e combattere le più diffuse patologie delle gengive

Patologie gengivali: prevenirle

Gengivite e periodontite sono le patologie più diffuse a carico delle gengive, spesso conseguenza di una scarsa o inadeguata igiene orale.

 

La prima (gengivite) consiste in un semplice processo infiammatorio a carico delle gengive, sostenuto dai batteri della placca dentaria, cioè quella sottile patina biancastra che continuamente si forma e aderisce alla superficie delle corone dentarie. La gengivite, caratterizzata da arrossamento, gonfiore e facile sanguinamento delle gengive, è una patologia non grave, facilmente controllabile attraverso un'accurata igiene orale e la pulizia dei denti praticata da un professionista odontoiatra.

 

Tuttavia, se non trattata adeguatamente, la gengivite può sfociare in periodontite, patologia molto più grave che porta alla progressivo deterioramento e successiva distruzione non solo del tessuto gengivale, ma anche del tessuto osseo (mascellare e mandibolare) che circonda le radici dei denti. La conseguenza, spesso inevitabile, è la caduta dei denti.

 

Anche se la principale causa della patologia gengivale è da ricercare in un'inadeguata igiene orale, è stato tuttavia osservato che alcuni fattori predisponenti possono giocare un qualche ruolo. Tra questi si ricordano la suscettibilità genetica, variazioni ormonali nella donna, lo stress, il fumo, l'impiego di alcuni farmaci che riducono il flusso salivare (alcuni antidepressanti e farmaci per il cuore), nonchè certe malattie come il diabete e l'AIDS.

 

Fortunatamente, fatta eccezione per la suscettibilità genetica, si tratta di fattori altamente controllabili. Ed è proprio per questo che gengivite e periodontite possono essere efficacemente prevenute tenendo sotto controllo la causa ed i fattori predisponenti.

 

Inutile dire che l'accurata e regolare pulizia dei denti con prodotti contenenti fluoro e l'uso giornaliero del filo interdentale sono i punti cardine della prevenzione delle patologie gengivali. A questi si devono aggiungere una dieta corretta, non troppo zuccherina e con adeguato contenuto in vitamine e minerali, l'astensione dal fumo e visite regolari dal dentista.

 

Con questi semplici accorgimenti è possibile contrastare l'insorgenza delle spiacevoli, e spesso anti-estetiche, patologie delle gengive.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy