Nella Pianura padana più inquinamento e meno salute, cosa fare?

L'inquinamento della Pianura padana è il più elevato d'Italia

Nella Pianura padana più inquinamento e meno salute, cosa fare?

La Pianura Padana è inquinata, più inquinamento fa male alla salute, le soluzioni per agire subito e tutelare la salute dei cittadini ci sono, più bici e meno traffico ad esempio.

Il binomio è noto da tempo e la Pianura Padana è la più inquinata in Italia e aumenta il rischio per la salute pubblica. 

Perchè la Pianura Padana?

L'aria della Pianura Padana è molto inquinata, perchè la pianura ha una struttura geomorfologica che non consente il movimento dell'aria, che quindi rimane in sospensione con tutto il suo carico di particelle e molecole inquinanti. 

L'acqua è quella del Pò e dei suoi affluenti, fiumi inquinanti dagli scarichi industriali e delle aree fortemente antropizzate. 

La Terra, sul territorio ci sono le aree industriali più grandi d'Italia, con conseguente inquinamento di vaste aree geografiche. 

Quali sono i danni alla salute? 

Tumori, allergie, malattie respiratorie e da studi recenti si ha un'azione diretta anche sulla pressione sanguigna con fenomeni d'ipertensione. 

Come tutelare la salute dei cittadini?

La tutela deve iniziare dalla riduzione del traffico cittadino, l'uso di targhe alterne, uso della bici, uso di mezzi non inquinanti, questi sono gli interventi realizzabili nell'immediato. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial