Muri umidi rimedi

Cos'è il problema dei muri umidi e che rimedi si possono attuare?

Muri umidi rimedi

Per contrastare in maniera efficace il problema dei muri umidi che rimedi è possibile attuare?

 

Quello dei muri umidi è un problema molto diffuso, che riguarda in particolare delle aree geografiche in cui sussistono determinate condizioni climatiche. Molto spesso, i muri umidi sono un problema che riguarda villette ed appartamenti di villeggiatura, ma anche condomini e case in città possono essere esposte a questo rischio.

 

Ma che cosa sono esattamente i muri umidi? Precisamente, questo fenomeno è definito umidità di risalita capillare, ed in sostanza l'umidità presente nel terreno viene assorbita dai muri, e le particelle d'acqua tendono a risalire lungo la costruzione attraverso piccole intercapedini.

 

Contro i muri umidi i rimedi devono essere molto efficaci, dal momento che si tratta di un problema non da poco: non solo l'acqua che filtra nel muro ne può danneggiare l'aspetto, rovinandone la tinteggiatura e la struttura, ma può causare anche delle formazioni di muffa e del cattivo odore che rendono inevitabilmente l'appartamento meno comfortevole e meno salubre.

 

Un altra tipologia di umidità che può riscontrarsi nei muri di una casa, se pur meno consueta, è quella che riguarda le infiltrazioni d'acqua: i muri in questo caso tendono ad assorbire l'umidità esterna, oppure l'acqua dovuta a precipitazioni, comportando così le medesime problematiche dell'umidità di risalita capillare.

 

Per i muri umidi i rimedi possono essere numerosi: anzitutto è possibile collocare all'interno dell'abitazione i classici deumidificatori, ovvero delle piccole apparecchiature che grazie ad appositi filtri riescono a "catturare" l'umidità, trasformandola in acqua.

 

Altri rimedi molto utili riguardano l'aspetto strutturale dell'abitazione: in aree molto esposte a questo rischio, ad esempio, può essere utile rivestire la muratura con degli appositi pannelli impermeabili, oppure realizzare all'interno del muro la cosiddetta "barriera chimica", ovvero delle barriere in silicone che impediscono all'acqua di raggiungere la facciata opposta.

 

A prescindere da quale sia la soluzione, per quanto riguarda i rimedi di natura strutturale è sempre necessario rivolgersi a ditte specializzate, le quali possano eseguire i lavori in maniera professionale ed utilizzando i migliori materiali.

 

I deumidificatori da interni, al contrario, possono essere acquistati anche presso la grande distribuzione o in negozi specializzati, tuttavia sono dei prodotti utili per contrastare l'umidità in generale, e non, in modo mirato, l'umidità dei muri.

 

E'certamente molto importante per i muri umidi individuare dei rimedi di qualità, dal momento che da questo aspetto dipende, in buona parte, il comfort e la salubrità degli interni.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial