La pillola del giorno dopo, effetti sul ciclo.

Il ciclo mestruale è influenzato dall’assunzione della pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo, effetti sul ciclo.

La pillola del giorno dopo è una forma di contraccettivo di recente inserimento nella medicina italiana, da utilizzare in casi urgenti come la rottura del preservativo, per ridurre il numero delle gravidanze indesiderate e quindi il numero degli aborti in età adolescenziale.

Molte ragazze in età giovanile si chiedono su come agisca la pillola de giorno dopo e se soprattutto comporti degli effetti collaterali sui cicli successivi a quello in cui è stata assunta. La polemica che è scaturita negli ultimi anni sulla prescrizione della pillola del giorno dopo, e su i dubbi morali che questa comporta.

L’argomento sarebbe troppo ampio e importante per descriverlo in breve, oggi volgiamo solo dare qualche delucidazione sugli effetti che la pillola del giorno dopo possa arrecare ai cicli mestruali successivi a quello in cui, per casi di emergenza si è scelto di usare questa forma di contraccettivo.

La pillola del giorno dopo, è un farmaco a base di ormoni progestinici, ed ha una composizione tale che agendo nelle primissime ore successive al rapporto sessuale non protetto, parliamo di un periodo di tempo compreso tra 48 e 72 ore, blocca l’eventuale ovulazione in corso e o comunque ostacola l’eventuale attecchimento di un ovulo fecondato.

In genere si parla di una sola pillola se avviene in tempi brevissimi dopo il rapporto a rischio, se invece sono passate già diverse ore, è prescritto il farmaco da prendere in due momenti diversi.

Comunque questa valutazione avverrà con l’ausilio del medico che prescriverà la pillola del giorno dopo, dopo aver fatto le valutazioni dovute del caso.

I dubbi che assalgono le ragazze e le donne che si avvalgono di questo contraccettivo, riguardano gli eventuali effetti collaterali della dopo assunzione. Se il prossimo ciclo mestruale sarà regolare, si avranno dei ritardi, ci saranno delle complicanze maggiori da affrontare e simili.

La pillola del giorno dopo non comporta grossi effetti collaterali sull’organismo, potrebbero verificarsi episodi come nausea, comparsa di acne, cefalea e in casi più sensibili  anche vomito. Il ciclo successivo all’assunzione della pillola del giorno dopo, potrebbe essere più abbondante, ma mantenere la stessa durata di tempo, di circa 4,7 giorni.

Dopo averla assunta, potrebbero verificarsi delle mestruazioni anticipate abbondanti, e quindi un arrivo del ciclo anticipato. Se invece il ciclo tendesse a ritardare e a comparire con scarsa affluenza di perdite ematiche, è giusto scemare ogni dubbio ed effettuare un test di gravidanza.

La pillola del giorno dopo non è un contraccettivo da poter essere utilizzato di routine, ma da assunto solo per casi di emergenza e in circostanze del tutto impreviste e casuali.

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy