La dieta per l'estate

15 consigli dagli esperti dell'Associazione Nazionale Dietisti

La dieta per l'estate

Ecosostenibile, multietnica e su misura: così sarà la dieta per la bella stagione che è ormai alle porte. Donne e uomini che volete rimettermi in forma, ma anche amanti del benessere e della sana alimentazione, il primo passo per recuperare il peso forma è non credere a false promesse.

I dietisti al 23esimo Congresso Nazionale in corso a Milano avvisano che chi promette grossi risultati in poco tempo o con poca fatica mente. Nell'immediato si può anche vedere un notevole calo di peso, ma a risentirne è la salute, senza contare che i chili perduti velocemente altrettanto velocemente vengono riacquistati.

Quindi come ottenere un fisico da esporre al mare e magari abbattere anche gli sprechi alimentari? I dietisti dell'Andid ci forniscono 15 preziosi consigli per una sana alimentazione e una dieta che ci permetta di tornare al peso forma.

1) Non saltare mai i pasti, a partire dalla colazione;
2) Inserire in ogni pasto una porzione di carboidrati (privilegiando quelli di tipo integrale e a scarso contenuto in grassi);
3) Inserire in ogni pasto principale una buona porzione di verdura;
4) Negli spuntini (massimo 2 al giorno) preferire la frutta;
5) Limitare la frequenza dei formaggi a 2-3 volte a settimana;
6) Consumare il pesce almeno 2 volte a settimana;
7) Inserire almeno 2-3 volte a settimana, in uno dei pasti principali, piatti unici quali: zuppa di legumi e cereali accompagnati da un contorno di verdura; insalatona con uovo, prosciutto cotto magro o mozzarella o tonno accompagnata da una porzione di pane; Pasta o riso freddo condito con verdure (pomodorini, basilico, piselli, carote, olive, capperi ecc.);
8) Preferire i condimenti vegetali ai primi piatti (pomodoro, zucchine, melanzane, broccoletti, ecc.);
9) Limitare i sughi più ricchi (a base di ragù, pancetta , panna, ecc.) a 1-2 volte a settimana massimo e farli seguire solo da un contorno di verdure, senza aggiunta di un secondo;
10) Evitare la somma, nello stesso pasto, di alimenti con uguale funzione nutritiva (es. carne e formaggio, pane e pasta, patate e pane);
11) Usare metodi di cottura quali bolliti, al vapore, in umido, alla griglia, brasati;
12) Utilizzare verdure, acqua o brodo vegetale, vino, salsa di pomodoro ed erbe aromatiche per ridurre al minimo i grassi di condimento e la quantità di sale;
13) Privilegiare l'olio extravergine d'oliva in minima quantità in cottura e aggiungendolo a crudo a fine cottura;
14) Limitare il consumo di dolci;
15) Bere almeno 1 litro e mezzo o due litri di liquidi al giorno (prevalentemente acqua o bevande non zuccherate).

 

di Brigida Ambrosio





  • gianna

    tutti ottimi consigli, ma xche' si riesce solo l'estate a dimagrire?


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