Il 16% delle neo-mamme ha la depressione, come intervenire

Le linee guida per la depressione in gravidanza e post parto sono disponibili

Il 16% delle neo-mamme ha la depressione, come intervenire

In Italia il 16%delle neo mamme presenta la depressione post parto, ma la risposta è la condivisione, il convolgimento e la rassicurazione che non si è sole grazie alla campagna "Un sorriso per le mamme", 

Le linee guida per la gestione della depressione in gravidanza e nel parto, sono state presentate durante la conferenza stampa "Depressione in gravidanza e nel post partum Un sorriso per le mamme".

Si vuole portare alla ribalta il tema della depressione nelle neo mamme e durante la gravidanza grazie all'Oservatorio nazionale sulla salute della donna. 

Sia la gravidanza che il post parto sono momenti delicati della vita di una donna che spesso, anzichè essere felice precipita nella solitudine, infelicità profonda fino quasi a rinunciare a vivere. 

L'indagine condotta nel 2010 dall'Osservatorio riporta che su 1000 donne 6 su mille hanno ammesso di avere avuto la depressione, il 54% reputa non curabile questa malattia, il 25% la teme più del tumore al seno, la maggior parte non reputa le cure adeguate. 

Paura, mancanza di fiducia si vuole rispondere con la campagna Un sorriso per le donne in modo adeguato e completo sia da punto di vista medico che di società civile. 

L'obiettivo della campagna  "Un sorriso per le donne", vuole proprio intervenire colmando i troppo vuoti che accompagnano questo periodo della vita delle donne, con un sito dedicato, campagne sui media, social network, il coinvolgimento dei medici e la diffusione di centri d'ascolto sul territorio. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy