Gli effetti dell'aromaterapia

Come curarsi con questo tipo di fitoterapia

Gli effetti dell'aromaterapia

L'aromaterapia viene spesso associata ai trattamenti cosmetici: ma questa è solo una delle tante applicazioni (forse la più diffusa) di questa branca della fitoterapia.

 

L'aromaterapia si basa sull'effetto terapeutico degli oli essenziali contenuti nelle piante: questi effetti, seppure non supportati da una conferma di tipo scientifico, sono avvertiti e riconosciuti dalla maggior parte delle persone che hanno provato questo tipo di trattamento.

 

Gli effetti terapeutici degli oli essenziali sono i più vari: vanno da quello balsamico-espettorante (utile ad esempio in caso di raffreddore) a quello drenante, a quello anti-irritante (utilizzato in caso di reazioni allergiche), a quello repellente (in grado di allontanare insetti potenzialmente dannosi), fino a quello antibiotico.

 

La forma in cui possiamo trovare gli oli essenziali è principalmente quella liquida.

 

I modi di utilizzo sono l'applicazione locale (si pensi alle creme, alle lozioni, ai sieri, agli oli da massaggio), l'inalazione, l'aspirazione oppure l'assunzione per via orale (si pensi ai colluttori).

 

Gli oli essenziali sono ritenuti molto efficaci anche nella lotta contro la cellulite: la Declèor, casa cosmetica leader di origine francese, infatti, ha una linea di prodotti basati sui principi dell'aromaterapia con effetto anticellulite.

 

In particolare, uno dei prodotti di questa linea è il Siero Drenante Slim Effect: basato sull'azione combinata degli oli di pompelmo, maggiorana ed elemi (dall'effetto stimolante) e degli oli di lemongrass, geranio e rosmarino (dall'effetto stimolante), questo siero attenua e migliora sia la pelle "a buccia d'arancia" sia la sensazione di gonfiore.

 

Peraltro, la sua consistenza leggera lo rende facile da stendere e di immediato assorbimento, con un piacevole effetto anche nell'immediato.

 

Tutte queste caratteristiche lo rendono senz'altro un prodotto da sperimentare.

Lia Caminiti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial