E...state Ok con la nutrizione, ecco i consigli su cosa mangiare contro il caldo

La giornata si fa lunga e pesante ecco come l’alimentazione ci può venire incontro sostenendoci senza appesantirci.

E...state Ok con la nutrizione, ecco i consigli su cosa mangiare contro il caldo

 "E...state Ok con la nutrizione sono le  regole contenute nel decalogo sull’alimentazione estate 2012, presentato al ministero della Salute.

Un decalogo facile da ricordare e semplici da seguire, in vacanza o in città sia per stare bene con il gran caldo che per mangiare in modo consapevole e corretto.

Ecco le regole d'oro:

1) Rispettare gli orari e il numero dei pasti quotidiani ,  la prima colazione, è il pasto più importante

2) più frutta e verdura di stagione,  yogurt naturale senza zucchero e aromi, frutta secca senza esagerare

3) Usare la creatività in cucina variando

4) meglio usare olio di oliva a crudo, scegliere alimenti leggeri

5) meglio cibi freschi

6) Consumare un gelato o un frullato a merenda

7) no , se possibile, ai  pasti completi con primo, secondo e contorno, meglio piatti unici bilanciati: alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.

8) poco sale e preferire sale iodato

9) Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti, mantenere la catena del freddo e ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi

10) Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, evitare bevande con zuccheri aggiunti, bevande alcoliche come vino e birra, bevande ad alto contenuto di alcol.

 Per chi volesse leggere il decalogo in tutti i suoi dettagli potrà trovarlo presso gli sudi dei medici di famiglia,  le farmacie e riviste specializzate.

 





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