Doccia solare piscina

Che cos'è la doccia solare per piscina?

Doccia solare piscina

La doccia solare per piscina è un prodotto innovativo ideato appositamente per le piscine all'aperto, il quale può garantire un notevole risparmio energetico.

Come noto per qualsiasi piscina, dalla piccola vasca alle grandi piscine professionali, devono essere previste delle docce efficienti, sia per il lavaggio successivo dopo il bagno che per prepararsi ad entrare nella piscina stessa.

L'acqua della piscina, infatti, contiene cloro ed altre sostanze, di conseguenza una doccia è decisamente opportuna subito dopo il bagno, inoltre sciacquarsi sotto acqua corrente è indispensabile anche prima di entrare in vasca, essendo questa una delle più basilari norme igieniche.

Per regalarsi una doccia piacevole, ovviamente, la temperatura dell'acqua è fondamentale, e le docce devono essere in grado di fornire sia acqua fredda che acqua calda.

Il riscaldamento dell'acqua delle docce necessita di appositi impianti, i quali alla lunga pesano economicamente nella gestione della struttura; proprio per contenere al massimo questi costi, delle aziende di settore hanno ideato la doccia solare per piscina.

La doccia solare per piscina è un prodotto tanto semplice nell'idea quanto efficace ed effettivamente utile per risparmiare nel medio-lungo periodo.

Questo genere di doccia, infatti, prevede l'installazione di un serbatoio, tecnicamente definito serbatoio di accumulo, il quale sfrutta l'irraggiamento solare per tenere calda la temperatura dell'acqua che sgorgherà in seguito dalla doccia.

La doccia solare per piscina, dunque, è un impianto ideato appositamente per le piscine all'aperto, quindi per giardini, terrazze, spiagge e qualsiasi altra area esposta al sole, ed utilizza al meglio la potenza solare per il riscaldamento dell'acqua.

Le docce annesse alla doccia solare per piscina possono fornire in questo modo sia acqua calda che acqua fredda: per l'acqua fredda, la doccia attinge dal serbatoio classico, per l'acqua calda invece l'impianto utilizza la doccia contenuta nel serbatoio riscaldato ad energia solare.

La doccia solare per piscina è disponibile in molteplici modelli e in diversi costi, i quali variano sia in base alla qualità dei materiali adoperati che in base alla grandezza dell'impianto; in ogni caso scegliere una doccia di questo tipo significa garantirsi un risparmio energetico non indifferente.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy