Curare l'igiene del vostro cane: un gesto d'amore!

Salute e Benessere del vostro cane passano attraverso l'igiene.

Curare l'igiene del vostro cane: un gesto d'amore!

Fare spesso un buon bagno, tenere sotto controllo l'igiene renderà il vostro cane non solo più bello, ma anche più sano. Unghie, orecchie, pelo, denti...sono le zone in cui si annidiano sporcizia e insidie.

Se tenete il cane in casa, poi, fargli il bagno non farà bene solo a lui, ma anche all'ambiente in cui vivete. Infatti, un cane pulito, porta con sè meno agenti allergici. Ma come fare bene il bagno al proprio cane? Prima di tutto non usate i prodotti che usate per voi stessi: il ph della pelle di Fido è molto diverso dal nostro. Eè quind inecessario usare uno shampoo adeguato, per cani.

Le unghie vanno tagliate ad intervalli regolari per evitare che si spezzino e per favorire l'eventuale riemarginazione delle ferite. Le orecchie vanno pulite con delicatezza e con prodotti specificii grado allo stesso tempo di igienizzare e disinfettare.

Unghie spezzate, denti marci, pelo sporco e parassiti possono provocare dolore al cane, quindi l'attenzione a questi aspetti migliorerà molto la qualità della vita dell'animale e renderà più piacevole il tempo speso in loro compagnia.

La frequenza della pulizia del vostro cane dipende da vari fattori:la lunghezza del pelo, la frequenza con cui lo conducete all'aperto e l'ambiente in cui vive.

Riassiumiamo, quindi, 5 consigli:

  1. Spazzolate spesso il vostro cane
  2. Spazzolate i denti ogni giorno
  3. Fate regolarmente il bagno secondo le necessità ovviamente di ogni tipo di cane
  4. Fatelo muovere in ambienti aperti, permettendogli di fare esercizio fisico ogni giorno
  5. Procurategli una dieta sana, se necessario utilizzate integratori.

Come fare per abituare il cane al momento della "tolettatura" ? Giocate spesso con lui, toccatelo, giocate con le sue orecchie, abituatelo ad essere manipolato, fin da piccolo. Nel caso in cui non abbiate del tempo da dedicare a questo aspetto esistono sempre i negozi che si occupano con perizia della pulizia degli animali domestici.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial