Cosa sono le fosse biologiche?

Le fosse biologiche e la loro utile funzione ecologica

Cosa sono le fosse biologiche?

Cosa sono le fosse biologiche? Non è affatto raro sentir parlare, nel settore dello smaltimento dei rifiuti organici, di fosse biologiche; cerchiamo dunque di capire in cosa consiste questa opportunità e quali sono i suoi punti di forza.

 

Le fosse biologiche nascono come valida soluzione per tutti gli edifici, che si tratti di villette, abitazioni singole o anche condomini, i quali non hanno un allacciamento alla rete fognaria e devono dunque munirti di sistemi efficienti per lo smaltimento dei liquami.

 

Le fosse biologiche, appunto, sono una delle possibilità più economiche ed ecocompatibili per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti organici domestici, e sono spesso adottate per case al mare ed appartamenti di villeggiatura.

 

Le fosse biologiche sono delle grandi vasche le quali fungono da contenitori dei liquami da smaltire; principalmente queste strutture sono realizzate in cemento, ma non sono rari altri materiali di analoga resistenza.

 

La principale funzione delle fosse biologiche, ovviamente, non è meramente contenitiva: al contrario invece queste grandi vasche sono dotate, al loro interno, di una serie di microrganismi naturali in grado di annientare i liquami attivando un naturale processo di decomposizione.

 

Con questo sistema, dunque, lo smaltimento dei rifiuti organici può avvenire in maniera del tutto ecosostenibile, e si rivela anche molto economico ed efficiente; una validissima alternativa, insomma, all'allacciamento alla rete fognaria.

 

La fosse biologiche necessitano di una manutenzione periodica affinche continuino a funzionare in maniera efficiente (da scongiurare sono, ad esempio, gli intasamenti), dunque oltre all'investimento iniziale bisogna prevedere dei leggeri costi per la gestione.

 

Ovviamente, la fossa biologica deve rispondere a tutte le normative che ne disciplinano la realizzazione, sia a livello nazionale che locale.

 

Le fosse biologiche ben realizzate e correttamente mantenute, ad ogni modo, possono essere straordinariamente longeve: una struttura di questo tipo può eseguire impeccabilmente la sua funzione anche per alcuni decenni.

 

Insomma, le fosse biologiche sono un'ottima alternativa alla fognatura, e sono dunque una soluzione interessante per le villette e le costruzioni per le quali sarebbe complicato realizzare un allacciamento alla rete fognaria. 

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy