Corsi di nutrizione: gli allievi possono prescrivere diete?

Chi segue dei corsi di nutrizione può, in seguito, prescrivere diete ad altre persone?

Corsi di nutrizione: gli allievi possono prescrivere diete?

I corsi di nutrizione sono dei percorsi formativi mirati a fornire agli allievi le conoscenze fondamentali dei principi di base dell'alimentazione.

 

I corsi di nutrizione di base hanno in genere una durata non molto lunga, dal momento che la finalità del percorso è quella di trasmettere esclusivamente le conoscenze basilari della nutrizione, mentre vi sono anche dei corsi più lunghi e specialistici, i quali approfondiscono in maniera più dettagliata alcuni particolari aspetti dell'alimentazione, oppure i regimi alimentari più indicati per chi pratica determinati tipi di sport.

 

Argomenti imprescindibili dei corsi di nutrizione, in ogni caso, sono senza dubbio le differenti sostanze nutritive presenti negli alimenti, la digestione, l'alimentazione durante particolari periodi della vita oppure in concomitanza di una pratica sportiva e la dietetica.

 

Quello di dietetica, in particolar modo, è un concetto fondamentale per chi desidera apprendere i principi della nutrizione: la dietetica infatti è quella scienza che si occupa di studiare i regimi alimentari più adeguati per un determinato soggetto, valutando diversi parametri, quali ad esempio gli indici di massa magra e di massa grassa, l'attività sportiva praticata, le finalità che si desiderano raggiungere a livello fisico ed anche l'eventuale presenza di patologie e problemi di salute.

 

Ma allora, dunque, con i corsi di nutrizione è possibile prescrivere delle diete?

 

Dal punto di vista pratico, un corso ben fatto, approfondito e tenuto da professionisti competenti potrebbe anche formare delle persone in grado di suggerire delle diete, in realtà la legge limita la possibilità di prescrivere diete esclusivamente ai medici.

 

D'altronde, se si pensa che l'alimentazione è un aspetto strettamente connesso con la salute della persona, è comprensibile come solo un medico possa avere la prerogativa di poter prescrivere delle diete.

 

I corsi di nutrizione, tuttavia, sono utilissimi sia per i semplici appassionati che per gli istruttori sportivi ed i dietologi, i quali possono trarre grande giovamento da simili percorsi formativi non solo per migliorare la propria alimentazione e per accrescere le proprie conoscenze professionali, ma anche, eventualmente, per suggerire ad altre persone (senza assolutamente li valore di una prescrizione) dei consigli su come alimentarsi, quali cibi consumare ed eventualmente anche quali integratori alimentari utilizzare.

 

Riccardo G.

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial