Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale: a cosa serve?

Perchè prelevare le cellule staminali dal cordone ombelicale?

Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale: a cosa serve?

La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale al momento della nascita del bambino è un'operazione che può rivelarsi estremamente utile per la salute del piccolo, anche a distanza di decine e decine di anni.

 

Conservare le cellule staminali al momento del parto, prelevandole appunto dal cordone ombelicale, è con ogni probabilità una delle operazioni che, nel futuro prossimo potranno garantire degli interventi curativi straordinariamente efficaci a tutela del benessere della persona.

 

Ma come è possibile questo? 

 

Bisogna anzitutto precisare che le cellule staminali sono delle particolari cellule che hanno una particolare capacità, ovvero quella di trasformarsi in cellule di diversa tipologia; alla luce di questa caratteristica, dunque, l'impiego delle cellule staminali per interventi curativi sta assumendo sempre maggiore importanza in ambito medico.

 

Visto il così rapido sussegursi di progressi in ambito medico scientifico per quanto riguarda le cellule staminali, non sono affatto da escludere delle importanti novità nell'utilizzo delle cellule staminali a scopi curativi, anche per questo motivo, dunque, prelevare delle cellule staminali da un organismo può divenire ancor più importante.

 

Già oggi, le cellule staminali sono impiegate in importanti processi di cura, quali ad esempio quelli contro alcuni tumori, nella ricostruzione del midollo spinale, ed anche in malattie generative quali il morbo di Parkinson.

 

Si può ben comprendere, dunque, che grande importanza possa avere per il futuro di una persona la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.

 

In che modo può avvenire questo processo? Al momento della nascita, i medici prelevano una quantità di cellule staminali proprio dal cordone ombelicale, e le custodiscono in delle apposite banche in modo da utilizzarle nel caso in cui dovesse presentarsi la necessità.

 

La legge italiana vieta il collocamento di cellule staminali presso strutture private, dunque chi volesse effettuare una conservazione delle cellule staminali prelevandole dal cordone ombelicale del proprio bimbo può rivolgersi solo ed esclusivamente a delle strutture mediche pubbliche: la scelta è molto vasta, dal momento che sono presenti delle banche pubbliche di cellule staminali a Pavia, Torino, Verona, Padova, Pescara, Roma, Napoli, Sciacca, Reggio Calabria, Firenze... solo per fornire alcuni esempi.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy